Andata e ritorno o partita secca?

La Champions League tutta ad eliminazione diretta ma solo con partite secche, a partire dai quarti, è piaciuta molto. Anche a porte chiuse. Tanti gol, qualche sorpresa (il Lione sul City), ognuno che ha fatto il suo gioco come se non ci fosse stato un domani, anche perché in effetti non c’era un domani. In parole povere, ecco la domanda: la Champions League e l’Europa League dovrebbero abolire la formula andata-ritorno per le sfide dagli ottavi (sedicesimi per la seconda competizione) alle semifinali?

Non si può dire che la formula articolata su partite secche porti sempre grandi emozioni ai Mondiali e in competizioni analoghe, ma certo è che le sfide in gara unica costituiscono un valore in sé. Sul piano sportivo e su quello economico, generando un valore di molto superiore alla doppia partita. Un Super Bowl articolato su andata e ritorno, così per dire, varrebbe il doppio del Super Bowl attuale? Certo se nella NBA, anche nella bolla Disney, preferiscono le serie alle partite secche avranno fatto i loro conti, ma del resto gli sport sono diversi.

Il nostro ‘Di qua o di là’ nasce da lontano, da troppe partite di andata orrende e da troppe partite di ritorno senza senso. Si può sempre migliorare e tante regole che stanno cambiando lo dimostrano. Lo stesso calcio europeo di club si è autorifondato più volte ed è impossibile spiegare ad una persona di vent’anni l’importanza della Coppa della Coppe, visto che ci sembra un anacronismo la stessa Europa League. Andata e ritorno o partita secca?

Andata e ritorno o partita secca?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.2/10 (5 votes cast)
Andata e ritorno o partita secca?, 8.2 out of 10 based on 5 ratings

23 commenti

  1. Andata e ritorno perchè da qualche garanzia che passi la squadra che merita di più. Mondiale ed Europeo sono su partita secca solo per una questione di tempistiche. Pensare di perdersi Manchester City – Bayern solo perchè Sterling sbaglia un gol a me pare una cazzata.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -5 (from 21 votes)
  2. Partita secca fin dal primo turno con tabellone unico a 256 o a 512 squadre. E anche le merendine di una volta.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +19 (from 31 votes)
    1. Era un progetto indiscreto presentato a Platini

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +5 (from 13 votes)
  3. Votato partita secca per abbreviare l’agonia alla Juve…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +34 (from 48 votes)
  4. Andata e ritorno fino ai quarti e poi F4 stile Eurolega di basket

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 12 votes)
  5. proprio per il discroso legato alle merendine, andata e ritorno….

    le epocali rimonte inglesi o tedesche degli anni ’70-80

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
  6. manterrei andata e ritorno per gruppi e primo turno ad eliminazione diretta (quando ci sono ancora paletti per i sorteggi) ma poi partita secca da lì in avanti (quindi Final 8 per la CL, Final 16 per l’EL), possibilmente da giocarsi a fine campionato da metà maggio in poi…

    Se come interesse per la CL potrebbe spostare poco, secondo me valorizzerebbe molto l’Europa League, non più stretta tra mille impegni in partite infrasettimanali contro squadre dai nomi non allettanti (vedi l’Inter che l’ha approcciata seriamente quando non c’erano altri impegni e poteva dedicarsi “anima e core”)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 9 votes)
    1. Sul post-season sono d’accordo, quest’anno è stata una figata (a parte vedere i festeggiamenti crucchi).

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +7 (from 9 votes)
  7. europa league con mega tabellone in cui partecipano 1024 squadre, incluse quelle in champions league, partita secca in casa della squadra col ranking peggiore fino alla final four.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 11 votes)
  8. La cosa triste sono i gironi. Partite inutili, solo business per le tv. Ridateci un tabellone a eliminazione diretta, e fanculo se esci agli ottavi a novembre, ti concentrerai sul campionato. Riducendo la rosa ed evitando di pagare stipendi inutili ai vari rabiot, ramsey, lazzarus led, Elmas e compagnia cantante.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +17 (from 21 votes)
  9. Votato

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 7 votes)
  10. Appoggio il lodo Transumante e ritiro la mia proposta. Contestualmente, rilancio l’idea del mondiale ad eliminazione diretta senza i gironi di qualificazione continentali ma con testa di serie tipo tennis.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  11. Champions con eliminazione diretta con partite di andata e ritorno fin da subito e F8 in post season con partita secca.

    Europa League abolita.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 5 votes)
  12. Mantenere andata e ritorno, ma abolendo la regola del goal in trasferta e i supplementari, con rigori immediati.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 9 votes)
    1. Dai Cyd, capisco che roda ancora l’impacchettamento ancelottiano, ma così finirebbero ai rigori il 60-70% delle partite e sarebbe una merda…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +7 (from 9 votes)
  13. Concordo che e’ stato divertente avere questo agosto di partite secche, ma secondo me anche l’andata e ritorno, coi goal che contano doppio in trasferta, ha un suo grande fascino e può creare della situazioni molto emozionanti con la sua sfilata di rimonte impossibili etc. etc.

    Inoltre AR lascia un pò meno spazio alla casualità. Ad esempio: di sicuro su AR il City eliminava il Lione, ed è stato un peccato per tutti non vedere un bel Bayern-City; peggio ancora dall’altra parte del tabellone, secondo me l’Atletico probabilmente avrebbe eliminato il Lipsia sul doppio confronto, e PSG-Atletico aveva più senso calcisticamente, almeno a me il Lipsia è parsa una squadra abbastanza pallosa. Ah, e su AR siamo sicuri che il PSG fregava l’Atalanta? Voglio dire, con un bel ritorno a Bergamo rischiavano, perchè l’Atalanta ha giocato una partita molto sotto tono.

    Piuttosto, secondo me la vera tragedia sono i gironi, e non per la formula, ma perche’ non ci sono abbastanza squadre decenti — che poi se vogliamo è lo stesso problema della serie A a 20 squadre, non è che 20 è meglio o peggio di 18 o 16, è che proprio *non ci sono in Italia 20 squadre di livello comparabile*. Similmente, i gironi di Champions, peggio che mai quelli di EL, sono zeppi di partite insulse fra squadre di livelli troppo diversi.

    Quindi io voto (pensando allo spettacolo): CL senza gironi, tutta in AR, magari iniziando un pò più tardi e scalando le eliminate dal primo turno dentro il tabellone di EL. EL senza gironi, tutta a partite secche, magari con AR dagli ottavi in poi. Serie A a 16 squadre.

    Risultato, meno calcio, ma magari di maggiore qualità, un po’ perche’ con meno partite hai meno infortuni, un po’ perche’ metà del calcio in TV è roba tipo Barcellona-Spal o direttamente Spal-Lecce, che in quanto a spettacolo non sono granchè.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 15 votes)
    1. Perdonami, ma proprio per i motivi che spieghi tu con AR il PSG non fregava l’Atalanta, l’asfaltava proprio.
      I bergamaschi poteva solo sperare nella partita secca, come il Lyon contro il City, e non ne ha approfittato.
      Pace.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +5 (from 9 votes)
  14. sta cosa che il city sarebbe passato andata/ritorno proprio non la capisco, sono usciti col tottenham e pure col monaco qualche anno fa, guardiola son dieci anni che fa figure di merda, campionato, andata/ritorno, partita secca.

    bayern-city finisce 7-1

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 10 votes)
  15. Con tutta la merda che ci dobbiamo sorbire nei gironi tra andate e ritorni inutili (perche’ tanto i gironi non verranno mai eliminati) ci manca pure che le poche partite buone e cioe’ quelle ad eliminazione diretta che puo’ dare la Champions vengano giocate con la sola andata.
    Andata e ritorno sempre, non diciamo cazzate.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 9 votes)
    1. Non verrebbero giocate con la sola andata ma col solo ritorno.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +6 (from 6 votes)
  16. Format campionato con arbitri italiani.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
    1. Beh, tu hai un’anima ecologista e vuoi smaltire i bidoni di immondizia…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +6 (from 6 votes)
  17. “Pensare di perdersi Manchester City – Bayern solo perchè Sterling sbaglia un gol a me pare una cazzata.”
    E chissenefrega del city? Se sterling sbaglia un gol a porta vuota cazzi suoi. Che poi il city ha commesso mille errori quella partita mica solo quello
    E se sbagli esci.ed e giusto cosi
    A me e spiaciuto di piu che non ci sia stato real-bayern ma non do la colpa alla formula
    Voto la proposta di Ricca. Ottavi e quarti a/r e final four stile eurolega

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 8 votes)

Lascia un commento