Btp Futura, cosa sono

8 Giugno 2020 di Indiscreto

Cosa sono i Btp Futura? Sono un buono del tesoro italiano, il solito Btp, che verrà lanciato dal 6 al 10 luglio, quindi fra un mese, come abbiamo appena letto sull’Ansa. Il Btp Futura avrà una scadenza più lunga rispetto al Btp Italia, fino a 10 anni (non è ancora deciso, comunque non meno di 8), ed ha due caratteristiche che balzano subito al nostro occhio pop in attesa di un’analisi più approfondita (ma per quella dovete leggere gli analisti finanziari veri, non certo noi appassionati), indicizzazione e clientela.

Sotto il primo profilo si può dire che il Btp Futura non sia in senso stretto un titolo indicizzato, né a un qualche indicatore inflazionistico né a tassi di interesse italiani o internazionali. Però prevede che le cedole crescano negli anni in maniera progressiva (l’idolo Massimo Ruggero, ormai nostro Super Io, direbbe step up), insieme a un premio finale basato sulla crescita del PIL e riservato solo a chi compra in fase di emissione. Queste cedole minime e la modalità del calcolo finale del premio (fra l’1 e il 3%) saranno comunicati fra qualche settimana, ma la filosofia di base è chiarissima: far sì che sia conveniente tenere questi titoli fino alla scadenza. Scaricando quindi sugli italiani del 2030 le porcate del governo attuale, anche se in effetti il ragionamento vale per qualsiasi bond governativo.

La seconda caratteristica fondamentale del Btp Futura, sperando che Lucio Dalla da lassù perdoni Gualtieri, è che in fase di collocamento è riservato soltanto agli investitori individuali, il cosiddetto retail. La liquidità sui conti correnti delle famiglie italiane, quindi non la ricchezza finanziaria ma proprio i soldi disponibili, è stimata dall’Abi in poco superiore ai 1.000 miliardi di euro. L’idea del governo, secondo noi non sbagliata (sbagliati sono gli impieghi successivi, il peggio dell’assistenzialismo a pioggia), è quella di arrivare ad almeno un 10% di questi soldi che senza mezzi termini sono un regalo alle banche, per non parlare dei depositi vincolati con cui la stima dei conti correnti arriverebbe in zona 1.500.

I Btp Futura sono da comprare? Mancano troppi dati fondamentali per poterlo dire adesso. Di sicuro sono un modo più soft di patrimoniale e prelievi forzosi per finanziare il centello (di miliardi) complessivo delle misure per l’emergenza economica da Covid-19, in gran parte però creata da chi adesso ci chiede i soldi.

Share this article