Me contro Te: Luì o Sofì?

14 Febbraio 2020 di Indiscreto

Luì e Sofì

Luì o Sofi? Luigi Calagna e Sofia Scalia, alias Luì e Sofì ma anche Me contro Te sono due youtuber di Partinico, provincia di Palermo, vere proprie star tra i bambini italiani. Ma non solo. Se la loro serie di filmati Me contro te è seguitissima sul web (circa 5 milioni gli iscritti al loro canale YouTube), nessuno si sarebbe aspettato che il loro film Me contro Te – Il film: La vendetta del Signor S superasse addirittura Tolo Tolo di Checco Zalone sul fronte degli incassi nel primo weekend di programmazione.

Noi di Indiscreto, sempre attenti sempre ai fenomeni che ci circondano, abbiamo deciso di parlarne anche dopo aver visto che su Amazon il loro CD appena uscito (Il Fantadisco Dei Me Contro Te) è il più venduto dell’attuale classifica (oltre che esaurito) includendo tra l’altro l’immancabile “Gratta e canta dei me contro te” (un karaoke, per intenderci) e la versione “canta e gioca”. Un successo che replica già quello del volume dello scorso anno Le fantafiabe di Luì e Sofì, e del merchandising che li sta circondando.

Ora, a guardare i loro video su You Tube si capisce bene il genere di storie che costruiscono, basiche e  demenziali agli occhi di un adulto  (i commenti non a caso sono disattivati) con un target quindi ben centrato sui bambini e sulla prima adolescenza, e che in qualche modo ci ricordano, canzoni incluse, un mix tra Beehive, Gumball, e quant’altro, per un successo cresciuto dal 2014 ad oggi.

Luigi, 27 anni, e Sofia, che ne ha quasi 23, sono fidanzati anche nella vita reale e non fanno altro che proporre situazioni quotidiane in una maniera che risulti gradevole ai più giovani, senza essere trasgressivi e quindi inserendosi perfettamente nel sistema (diversamente la Disney non li avrebbe presi in considerazione). E proprio mentre l’hype, come dicono quelli che ne sanno, è al massimo sui Me contro te, non possiamo che proporvi un Di qua o di là definitivo, il primo in cui puntiamo al risultato secondo Gianni Brera perfetto, lo 0-0. Luì o Sofì? Chi voterà è pregato di dirci perché l’ha fatto.

Share this article