Quanto guadagna Amadeus per Sanremo

24 Gennaio 2020 di Indiscreto

Quanto guadagna Amadeus per essere presentatore e direttore artistico di Sanremo 2020? 500.000 euro, stando al Giornale: meno di Claudio Baglioni l’anno scorso e anche di tanti personaggi dell’epoca in cui la Rai buttava i soldi dalla finestra. Secondo noi 500.000 euro sono anche pochi per un impegno che dura mesi e che mette nel mirino di chiunque (si pensi solo alla recente polemica sulla fidanzata di Valentino Rossi, Francesca Sofia Novello), soprattutto se paragonati alla popolarità nazionale di Amadeus e ai cachet di ospiti che stanno sul palco pochi minuti.

Insomma, fanno più impressione i 300.000 che si stanno per dare a Roberto Benigni, uno che le battute volgari sulle donne le ha fatte davvero (si pensi a cosa disse di Iva Zanicchi) ma che non fa ridere da decenni nemmeno con quelle raffinate, i 140.000 per Georgina Rodriguez (ma per far spostare all’Ariston il fidanzato Cristiano Ronaldo ce ne vorrebbero il quadruplo), i 25.000 per Rula Jebreal, ma è un’impressione da bar perché Benigni e gli altri non costringono nessuno a dar loro quei soldi.

Cosa volevamo dire? Che uomini e donne di spettacolo emergono di solito dopo una durissima selezione, basata su talento, lavoro, raccomandazioni, incertezza, umiliazioni di vario tipo, la fortuna, l’agente giusto. Lo stesso Amadeus ha avuto un lungo periodo di buio, in cui nessuno si è preoccupato per i suoi compensi. Non esiste quindi l’ingaggio ‘giusto’ per Amadeus, Baglioni, Bonolis, Fiorello, eccetera, ma soltanto quanto si è disposti a pagare per le loro prestazioni. A chi si lamenta di prendere 1.300 euro al mese, ormai anche molti giornalisti regolarmente inquadrati, si potrebbe facilmente dire “Allora fai il presentatore e arriva a presentare Sanremo, se è così facile”.

Questo non toglie che lo spettacolo più importante della televisione italiana si possa criticare. La cilindrata di Amadeus, per non dire l’insicurezza o la consistenza, è evidenziata però non dalle critiche ma dalla quantità industriale di co-presentatori che ha coinvolto, oltre che di ospiti onnipresenti, da Tiziano Ferro a Fiorello, che ovviamente lo oscureranno.

Share this article