Auto a chilometri zero, quale comprare

18 Novembre 2019 di Furio Fedele

Comprare auto a chilometri zero. Che cosa significa, esattamente? Perché tutti siamo oggi bombardati da offerte di questo tipo, ma a molti non è chiaro quali caratteristiche debba avere un’auto per essere considerata a chilometri zero. Quali vantaggi e quali rischi si corrono nell’acquistare un veicolo simile? Usato sì, ma quanto?

Domande valide tutto l’anno, ma in particolare a novembre e dicembre quando la scadenza dell’anno solare intensifica l’attività dei concessionari su questo fronte, partendo dal presupposto che le vetture più ‘antiche’ possono essere datate al massimo nel 2018. In altre parole, nel giro di uno o due mesi si perde un anno di ‘gioventù’ sui listini che tutti i potenziali compratori leggono online o sui giornali specializzati.

Veniamo alla definizione più o meno condivisa. Per ‘auto a chilometri zero’ si intende una vettura immatricolata da un concessionario o da una casa automobilistica che non deve aver percorso più di 100 chilometri. Altrimenti deve essere considerata un’auto aziendale o dimostrativa. Ma perchè un concessionario immatricola un’auto nuova senza averla ancora venduta? Domanda legittima.

Ecco la risposta. I concessionari hanno obbiettivi di vendita imposti dalle case madri che, se raggiunti, consentono di incassare importanti premi che influiscono pesantemente sui bilanci. In pratica i concessionari immatricolano presso la loro stessa azienda il numero di vetture mancanti: evidentemente quando pensano che il rischio di non venderle ‘per davvero’ sia coerente con il premio di vendita della casa madre.

Un altro caso in cui si sceglie di immatricolare vetture presso lo stesso venditore è determinato da due fattori: restyling o cambio di modello. Se le giacenze delle precedenti versioni sono ancora elevate vengono comunque targate per smaltire gli stock. Un esempio concreto: in questo periodo Mercedes sta promozionando la Classe A già rinnovata e che ha nella «sorella maggiore» Classe GLA una ingobrante rivale. Sono disponibili a ottimi prezzi (anche sotto i 20.000 euro) modelli del 2018. 

Ma in definitiva perchè conviene acquistare un’auto a chilometri zero? Il principale vantaggio è rappresentato dalla possibilità di avere un discreto risparmio rispetto allo stesso modello nuovo. Si può quantificare tra il 15% e il 30% del prezzo di listino. In questo periodo sono in atto promozioni in cui la casa costruttrice sconta… l’Iva del 22 per cento. Un vantaggio che non va sottovalutato.

Attenzione: non esiste una regola fissa e bisogna trattare con il concessionario che si comporta a seconda di quali sono le sue necessità. Infatti il prezzo (e quindi il risparmio) dipendono dal concessionario. Due i motivi: la fretta che ha nel vendere l’auto e la convenienza della medesima. Avere in salone e in magazzino una o 10 auto dello stesso modello, ovviamente, fa una bella differenza.

Nostro consiglio: per valutare correttamente la convenienza è importante farsi fare un preventivo per un’auto nuova con le stesse caratteristiche ed accessori di quella proposta a chilometro zero. Un altro vantaggio è rappresentato anche l’immediata disponibilità della vettura: una volta scelta l’auto e sbrigate le questioni burocratiche è possibile guidarla entro in pochi giorni.

Ovviamente nel mondo delle chilometri zero non ci sono vantaggi. Quando si va alla ricerca ci un’auto a chilometri zero bisogna infatti essere pronti ad accettare anche uno o più compromessi. Di fronte a un forte sconto, la disponibilità dei modelli può essere limitata e bisogna accontentarsi degli esemplari disponibili: prendere o lasciare. Spesso e volentieri un colore non proprio convenzionale o una dotazione di optional esuberante possono essere barattati di fronte a un prezzo decisamente importante.

Se siete abili e pragmatici potete far pesare sul tavolo della trattativa il fatto che l’auto in questione è stata ed è in giacenza da parecchio tempo in concessionaria, spesso all’aperto. Quindi si richiede un ulteriore sconto facendo attenzione a eventuali difetti a carrozzeria, gomme o guarnizioni. Bisogna valutare l’acquisto senza avere la smania di cambiare idea dopo poco tempo. Questo vale anche per il nuovo, cercando di ammortizzare il deprezzamento iniziale. 

Avvertenza importante. Bisogna fare attenzione alla garanzia che, nel caso di un’auto a chilometri zero, è limitata nel tempo rispetto un’auto nuova: di base è coperta dalla garanzia legale, che deve essere di 24 mesi. Molti costruttori però propongono garanzie di 5 o addirittura 7 anni. Un vantaggio da considerare perchè la garanzia decorre dalla data di immatricolazione. Comunque un’auto a chilometri zero immatricolata già da diversi mesi avrà di solito una garanzia più breve.

Domanda finale: comprare un’auto a chilometri zero conviene? La risposta è un grande sì se piace un generico modello di auto e non si sta a sottilizzare su colore, motorizzazione, optional e anche caratteristiche secondarie. La risposta è no se si vuole un allestimento particolare o non si è disposti a transigere su un dettaglio che magari per noi è importante (esempi: climatizzatore bizona, quattro porte, park assist, eccetera). Per fortuna, nostra più che dei concessionari, non tutti siamo uguali.

Share this article
TAGS