Streaming illegale, quasi cinque milioni di ladri

In Italia 4,6 milioni di persone di età superiore ai 15 anni seguono illegalmente eventi sportivi in diretta, per un totale stimato in 21 milioni di questi eventi. Ovviamente il 4,5 di partite a testa è la media fra chi in maniera estemporanea si collega in maniera illegale quando la sua squadra è fuori dall’abbonamento legale (esempio: chi ha solo Sky Sport, o magari anche Sky Calcio ma senza Dazn) e chi abitualmente segue la partite con uno streaming non legale, collegandosi ad uno dei vari siti di riferimento o usufruendo di pacchetti già pronti come il mitico ‘pezzotto’ alla napoletana, che in realtà gratuiti non sono perché di solito almeno una quindicina di euro al mese bisogna tirarli fuori. In altre parole, ci sono minorati mentali che preferiscono lasciare i dati della propria carta di credito alla camorra invece che a Sky. I dati citati fanno parte di uno studio FAPAV-IPSOS e secondo noi sono anche sottostimati. Perché stando a quel che si sente in giro ben più di una persona su dieci ricorre allo streaming illegale. Discorso che non riguarda i lettori di Indiscreto, ovviamente…

Il punto di partenza è che lo sport televisivo non è un genere di prima necessità, anche se per legge ci sono eventi che obbligatoriamente devono essere trasmessi anche in chiaro: le partite ufficiali della Nazionale, il Giro d’Italia, il Gran Premio di Monza, le Olimpiadi, eccetera… Tutto quello che sta fuori può essere trasmesso in maniera free o pay, a seconda del mercato, ma bisogna ribadire che né Frosinone-Empoli né Juventus-Inter sono diritti inalienabili della persona umana. Così come non lo sono un concerto, un film, una rappresentazione teatrale, una serie tv e così via. Significativo che dei 21 milioni di eventi prima citati circa tre quarti riguardino il calcio e che quasi un quarto dei pirati veda le partite tramite IPTV (traduzione: non attraverso il computer ma con la televisione, con decoder opportunamente taroccati). Insomma, anche la pirateria si è imborghesita e lo sarà sempre di più perché è ormai entrato nel senso comune che la pay-tv costi troppo.

È senz’altro vero, in proporzione a quanto la seguiamo realmente e al fatto che nella versione Sky proponga una marea di cose che non ci interessano (si può dire che rimaniamo abbonati solo per le serie tv e la NBA, perché guardare le partite al computer ci intristisce). Ma sarebbe sufficiente non abbonarsi, secondo la stessa logica con cui non viaggiamo in business class o non compriamo Ferrari (nemmeno lo spumante). Di più: secondo noi qualunque appassionato di sport potrebbe vivere benissimo anche soltanto con l’attuale offerta in chiaro: Nazionale, Champions League, Nations League, Serie A e A2 di pallacanestro, quasi tutta la pallavolo, quasi tutto dell’atletica, del nuoto e dello sci… Come al solito è questione di percezione: gente che spende 20 euro per una pizza, 100 per due bottiglie di vino e 500 per un paio di scarpe trova profondamente ingiusto spenderne 1,50 per un quotidiano o 9,99 per un mese di Dazn. Fino ad arrivare al punto di non ritorno di pagare un panino 5 euro per leggere la Gazzetta gratis o il combo birra-patatine rancide 10 per un Milan-Chievo visto in piedi in mezzo alla confusione. 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.3/10 (12 votes cast)
Streaming illegale, quasi cinque milioni di ladri, 9.3 out of 10 based on 12 ratings

29 commenti

  1. M

    Noi 5 milioni siamo comunque in compagnia di altri 55 milioni in Italia (per un motivo o per l’altro).

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  2. D

    BAVBONI!!!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 8 votes)
  3. r

    ottima barboneggiata ieri a pranzo… 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  4. m

    Che altro augurargli se non il buffering a vita quando isseremo la coppa orecchie.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 14 votes)
    1. M

      Magna tranquillo

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 4 votes)
  5. c

    sono quasi vent’anni che ho un rotore sul tetto con una parabola da 180 cm che riceve tutti i satelliti della fascia di Clarke e sono sempre riuscito negli anni a seguire le partite che mi interesasavano su canali in chiaro stranieri.. dai mitici canali turchi ed iraniani di allora con qualità scadente a quelli attuali azeri o del Turkmenistan che comunqua adesso sono anche in HD…non mi interssa niente se il commento non è in italiano ma da quel poco che posso capire si rendono conto meglio loro di quello che succede in campo loro piuttosto che i nostri commentatori spesso faziosi oppure scadenti…non mi considero un ladro ma certo non me la sentirei proprio di dare soldi ad una televisione che ha preso il posto di Juve Channell anche se forse è peggio ascoltare la radio di stato con Sergio Brio commentatore ( e quelli i soldi riescono ad estorcermeli ogni anno)….ma ha mai sentito come parlano sempre Mauro Marocchi Del Piero Pirlo Vialli? Io leggo le loro frasi riportate in rete: questa è la realtà calcistica e comunicativa di questo paese :gente che s’indigna per il rigore di Zaniolo e i favoritsmi per una squadra e si dimentica che solo un mese e mezzo prima quella squadra aveva subito un gol decisivo da un calciatore che cinque minuti prima parava la palla sulla linea di porta…altro che pagare per sentire fregnaccie e farsi prendere pure per i fondelli

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +27 (from 35 votes)
    1. M

      Vabbè basta dire che non si vuole spendere perché avere una cosa gratis è meglio che averla a pagamento . Senza fare tutta questa filosofia. Perché se no sembriamo quelli che non danno un centesimo in beneficienza manco se devono salvare la madre giustificando il tutto con le ruberie etc. Quando invece non danno soldi in beneficienza perché semplicemente sono tirchi o non gliene frega niente.
      A me ad esempio piaceva parecchio quando avevo Sky gratis altro che commenti di Mauro e Vialli.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 10 votes)
    2. m

      Tutta questa filippica quando bastava scrivere Juve merda.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +12 (from 14 votes)
      1. D

        E va beh ma allora chiudiamo il Muro e ci limitiamo a leggere la schedina…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +2 (from 4 votes)
  6. m

    Sintetizzerei cosi:
    ci sono minorati mentali che preferiscono lasciare i dati della propria carta di credito alla camorra invece che a Sky.
    né Frosinone-Empoli né JuveCntus-Inter sono diritti inalienabili della persona umana.
    Questione di percezione, il Ferrari ad esempio, non mi piace proprio come bollicina.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
    1. D

      Meglio il Berlucchi…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 4 votes)
  7. B

    comunque per il pezzotto non si lasciano i dati della carta di credito, si passa al negozio e si paga in contanti.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  8. z

    Barbone si, ladro mai. Vedere poche partite mi dispiace solo perché non posso poi commentarle su indiscreto…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  9. F

    abitare in campagna (dove le adsl arrivano a velocità irrisorie) aiuta ad essere onesti 🙂

    piuttosto qualcuno di voi ha esperienza di eolo che sto per acquisire?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. C

      Eolo dovrebbe essere un personaggio mitologico greco, il dio dei venti. Mi pare. Sei sicuro si possa acquistare?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 5 votes)
  10. F

    no no cecco io intendevo il nanetto da giardino da mettere insieme a mammolo e gongolo che ho già acquistato

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
    1. C

      AhAhAhAhAh Grande!

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 3 votes)
  11. c

    Se il mitologico mercato decide che la visione delle partite valga 0, chi siamo noi comuni mortali per darne un valore diverso?
    Dato che siamo teoricamente in uno stato di diritto, le pay tv possono tranquillamente fare causa ai milioni di presunti scroccatori. Non vedo dove sia il problema.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 9 votes)
    1. B

      severo ma giusto.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
    2. M

      Non è esattamente così, se io ritengo il prezzo del ferrari (il vino) troppo alto non sono autorizzato a rubarlo, il prezzo scenderà quando scenderà la richiesta e io non lo comprerò fino a quando non avrà il prezzo giusto per me (mentre per qualcun’altro sarà giusto un prezzo più alto e lo compra lo stesso).

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
  12. r

    a parte le battute, il Direttore ha ragione su tutta la linea…diciamo solo che nel caso specifico, il come e perchè si è approdati a dazn istigano assai all’illegalità…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
    1. Ormai non è più chiaro se sia il calcio a dare una senso alla pay-tv o la pay-tv a tenere in vita artificialmente il calcio. Oggi come oggi direi il primo scenario, perché un calcio pur ridimensionato avrebbe lo stesso un senso.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  13. D

    Tutto vero, tutto giusto, tutto condivisibile, tolta una cosa… lo spumante Ferrari è buonissimo ed andrebbe comprato…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. C

      Vero per la fascia media, ma sulla fascia alta (credo si chiami Riserva del Fondatore o qualcosa di simile) meglio Ca’ del Bosco IMO.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  14. C

    Credo di essere tecnicamente un ladro. Pago metà abbonamento ai miei (che si ostinano a tenere Sky) e mi tengo le credenziali di SkyGo per vedere in streaming le poche cose che mi interessano. A mia parziale difesa, però, pur con fibra SkyGo sul pc funziona di merda, ma proprio una roba intollerabile. Non so se è colpa della scheda video o se fa schifo il servizio, ma al quarto buffering perdo la pazienza e lascio perdere.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  15. M

    Perché pagare per vedere vincere la Juve senza una minima parvenza di lotta ?
    Disdettato a giugno calcio e sport e vivo molto meglio 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
    1. B

      ma infatti c’è anche questo, altro che “Ancelotti tiene aperta la lotta scudetto” (con -8 punti a novembre!)

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  16. A

    A me fanno sorridere quelli che si comprano la TV da 1000€ e finiscono per guardare i pixelloni della IPTV

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)

Lascia un Commento

Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire la fruizione ottimale del sito e cookie di profilazione di terze parti per mostrare pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi