BlackBerry dà voce agli utenti

16 Novembre 2012 di Redazione

BlackBerry Voice

Il futuro è ancora (anche) nella voce. Sembra essere questo il messaggio lanciato dalla canadese RIM con il rilascio di BlackBerry Messenger 7, nuova versione del client di messaggistica destinato ai suoi smartphone. In sostanza oltre ai consueti messaggi testuali sarà possibile anche dialogare gratuitamente a patto di trovarsi in una zona coperta da rete Wi-Fi. Attualmente compatibile con i terminali dotati di BlackBerry OS 6 o superiore, il software in versione beta verrà più avanti rilasciato anche per chi è fermo a OS 5.

La mossa BBM Voice apre nuove prospettive per gli utenti dei prodotti RIM oggi incalzati sul mercato dalla enorme diffusione delle controparti Android e iOS. Uno dei punti di forza della piattaforma BlackBerry è stato infatti per parecchio tempo anche quello di permettere lo scambio di messaggi in modo gratuito tra i suoi utenti. Questo prima che si diffondessero altri sistemi e servizi, fino ad opzioni multipiattaforma quale Whatsapp, che hanno sostanzialmente cambiato le carte in tavola anche per gli operatori, con relativo calo del traffico SMS.

Ora RIM introduce una novità che potrebbe fidelizzare maggiormente sul suo client e quindi relativo ecosistema di servizi e soluzioni che hanno sempre un punto forte sulla posta elettronica. Del resto mentre sono appena stati pubblicati i dati del mercato mondiale la sfida, in vista anche del rilascio di BlackBerry 10 il prossimo anno, è proprio quella di mantenere la base attuale cercando nel contempo di riportarsi in casa chi è eventualmente migrato verso altri lidi o sta scegliendo adesso di dotarsi per la prima volta di smartphone.

Share this article