Smartphone, una partita a due?

14 Novembre 2012 di Redazione

Android iOS

Qualche giorno fa la società di analisi IDC ha rilasciato i dati di mercato sugli smartphone relativi al terzo trimestre di quest’anno, che ha segnato l’uscita di Nokia dai primi cinque produttori. La casa finlandese – che ha consegnato 2,9 milioni di smartphone nel trimestre – negli ultimi anni ha sofferto l’esplosione del mercato sostanzialmente creato dall’iPhone, ossia quello dei terminali touch evoluti, non riuscendo a inserire i propri prodotti dotati del sistema operativo Symbian nelle corsie preferenziali degli acquirenti.

L’accordo con Microsoft siglato ormai quasi due anni fa per sviluppare soluzioni con sistema operativo Windows Phone ha avuto di fatto l’obiettivo di cambiare le carte in tavola per entrambe le società, considerato che la stessa casa americana si è trovata in situazione di rincorsa nei confronti degli ambienti iOS e Android (insieme hanno oggi circa l’85% del mercato, con però il 75% solo di Android ). Tuttavia è ancora presto per vederne gli effetti e la partita probabilmente si gioca nel prossimo paio d’anni, visti anche i recenti annunci di Nokia nell’ambito della gamma Lumia con la versione 8 del sistema operativo di Redmond.

Questi intanto sono i dati rilasciati da IDC. A guidare un mercato smartphone totale da 179,7 milioni di unità consegnate nel mondo (+45,3%) c’è Samsung con il 31,3% di quota (56,3 milioni di unità). A seguire Apple con il 15% (26,9 milioni), davanti a RIM (che produce i terminali BlackBerry, 7,7 milioni), ZTE (da poco arrivata anche in Italia, 7,5) e infine HTC (7,3).

Share this article