Lupin III, quarta giacca e Moreno

24 Luglio 2015 di Paolo Morati

Lupin III - L'avventura italiana

Torniamo a parlare delle sigle di Lupin III, l’anime tratto dal manga di Monkey Punch, dopo avervi già dedicato un post qualche anno fa. L’occasione è l’annuncio della quarta serie (L’avventura italiana) che vede come protagonista l’erede di Arsenio Lupin, ambientata in Italia, e che verrà trasmessa in prima mondiale dal 29 agosto su Italia Uno. Mentre cresce l’attesa per i nuovi episodi (giacca blu questa volta, dopo verde, rosso e rosa), sale anche la protesta per la sigla affidata alle voci del rapper Moreno e di Giorgi Vanni (doverosa la citazione dei Tomato).

Ed è propio la parte ‘rappata’ che sta raccogliendo i maggiori strali, tacciata di fuori sincrono e parole poco comprensibili. E di una descrizione dei personaggi a suon di rime (E se quella ragazza è in squadra, sai che cosa ti dico? È una gazza ladra e si chiama FujikoGoemon non ride ma è forte… Jigen fuma le sue siga-storte). Tanto che la petizione che chiede di cambiarla sta ottenendo un grande successo e il video su Youtube registra una valanga di pollice verso. A questo si aggiunge poi l’effetto nostalgia che scatena inevitabili reazioni quando si tocca qualcosa di considerato sacro.

Se Vanni è ormai un autore e voce consolidata dei cartoni animati (comunque la sua parte resta bene in testa), la scelta di Moreno è presumibilmente legata al tentativo di rendere la serie appetibile fin da subito alla sua generazione cavalcando anche un genere particolarmente in voga. Da parte nostra avremmo cercato musicalmente un allineamento al Lupin più classico riprendendo i temi originali giapponesi che sono straordinari senza stare a scomodare le sigle precedenti, anche perché dando una prima occhiata al disegno ci sembra sia stato fatto un ottimo lavoro, con uno stile che si avvicina di più a quello degli inizi piuttosto che alla terza serie (giacca rosa) a nostro parere non riuscita pienamente.

Qualche informazione infine sulla serie Lupin III L’avventura italiana. Ventisei episodi, quindi breve come la prima (giacca verde), con un primo incentrato sul matrimonio tra il ladro e l’imprenditrice Rebecca Rossellini. Per il resto si sa ben poco, resta l’amata 500 (l’originale di colore giallo…) con cui è solito scorrazzare per le strade, e ovviamente l’ispettore Zenigata. Tra un mese circa ne sapremo di più, intanto potete votare in questa pagina il personaggio della serie da voi preferito.

Share this article
TAGS