Il regalo della suocera

21 Novembre 2012 di Redazione

Pacco regalo

Tra poco più di un mese sarà Natale e si comincia quindi già a parlare di corsa ai regali, sebbene anche quest’anno la perdurante crisi economica si farà probabilmente sentire parecchio. Una ricerca TNS commissionata da eBay cerca di fornire alcune indicazioni su quello che sarà il comportamento degli italiani rivelando che, in base al campione (1.022 persone tra i 16 e i 54 anni), il 43% penserà agli acquisti natalizi nel mese di dicembre, con una media variabile tra i sei e i dieci regali comprati. In discesa la cifra totale indirizzata ai doni, ossia 201 euro contro i 239 del 2011. Stesso andamento anche per quanto verrà stanziato per spesa e casa: 121 euro contro 148 euro.

Continuando, la ricerca spiega che gli acquisti di Natale sono anche un’occasione per fare un dono a sé stessi nel 67% dei casi mentre i regali ritenuti più semplici sono quelli da fare ai figli mentre i più ardui sono quelli per i rispettivi partner. In tutto questo il Natale viene ritenuto un periodo stressante da un italiano su tre. Il viaggio è il regalo più gradito, gli oggetti per le casa lo sono il meno.

Il dato più curioso riguarda però la destinazione dei regali dopo che sono stati ricevuti. In sostanza eBay fa notare che il 26 dicembre 2011 è salita la media di visite al sito di aste rispetto ai due giorni precedenti, registrando anche 14mila oggetti messi in vendita e un picco di 108mila tra le 10 e le 11 del mattino. Il 34% del campione ha quindi dichiarato di ricevere ogni Natale in media uno/due regali indesiderati, con un valore medio di 54 euro. I più ‘incolpati’ di questo sono suoceri e parenti acquisiti (20%), parenti stretti e amici (14%) e colleghi (7%). Infine risulta che due milioni di italiani rivendono i regali indesiderati ricevuti in occasione del Natale. Peccato non sia stato chiesto quanti invece si affidano all’arte del riciclo…

Share this article
TAGS