I gusti della musica

27 Novembre 2012 di Redazione

Gusti musicali

Quali sono i gusti musicali degli italiani? Lo rivela una ricerca (scaricabile da qui) dell’Osservatorio sui Contenuti Digitali di Nielsen per FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) che afferma come il 63% della nostra popolazione (con il picco del 78% nella fascia di età tra i 35 e i 44 anni) ascolta frequentemente pop italiano contro il 40% (64% tra i 14 e i 19enni e 66% tra i 20 e i 24enni) che si rivolge invece a quello straniero. Viene quindi fatto notare che nella classifica dei 100 album più venduti del 2011 c’erano 53 album italiani (17 nei primi 20), a ribadire la supremazia dei nostri cantanti sul mercato interno (la Top 2012 non è ancora stata pubblicata).

Facendo una media sugli acquirenti di musica (fino a 5 CD comprati) le percentuali salgono al 70% per il pop italiano, al 51% per quello straniero che procedono il genere Rock in generale (31%) e il Latino americano al 23%. Fanalino di coda il Metal (7%). Qui di seguito il grafico con i dati relativi a tutte le categorie prese in esame.

 

Lo studio è stato pubblicato insieme ad altri dati che vogliono dimostrare come la musica sia importante per le attività commerciali/ristoranti e i posti di lavoro.

In sostanza se si sceglie quella giusta da trasmettere in sottofondo i clienti sono più soddisfatti, restano più a lungo e ritornano, mentre produttività e collaborazione possono migliorare, soprattutto fra i più giovani. Con effetto contrario in caso di scelte errate.

Share this article
TAGS