Articoli
X Factor 2012: buona la prima
Piersandro Guerrera 19/10/2012
Ieri su Sky Uno ha preso il via la sesta edizione di X Factor, format nato nell’ormai lontano 2004 nel Regno Unito (The X Factor) e che da 6 anni permette anche a noi italiani di scoprire una pop star nascosta tra le persone comuni che ogni giorno cantano sotto la doccia, in auto prima di andare al lavoro o ascoltando i loro cantanti preferiti chiusi nella loro cameretta.
Rispetto all’edizione 2011, la prima trasmessa da Sky Italia sul canale generalista Sky Uno, apparentemente cambia poco. Stesso conduttore, stessi giudici, stesso teatro e numero di cantanti in gara. La prima novità è dettata dall’interazione con il pubblico: oltre a votare attraverso i tradizionali SMS a pagamento (massimo 5 per manche, ma a 50 centesimi di euro l’uno), i telespettatori possono dire la loro attraverso il proprio decoder MySky connesso a Internet, le applicazioni ufficiali per iPhone e smartphone Android e, per la prima volta in Italia, attraverso un account Twitter. Il primo risultato di questa scelta, secondo quanto detto nel corso della puntata dal presentatore Alessandro Cattellan, è stato quello di superare nella prima serata il record di voti ottenuto nell’ultima puntata della scorsa stagione, consentendo a chi vuol sostenere il proprio beniamino di farlo senza dover spendere svariati euro a puntata.
Il cast
L’intera squadra di X Factor 2012 si è presentata ai nastri di partenza molto preparata. Il brillante Cattellan anche in questa occasione ha dimostrato di essere all’altezza della situazione, lasciandosi sfuggire in diverse occasioni qualche commento sulle performance canore dei concorrenti presenti sul palco.
A dire il vero non è facile star zitti di fronte a esibizioni come quelle di Chiara, Nice, Davide o (la bravissima cantante degli…) Akmé, quindi il conduttore che non dovrebbe schierarsi in questa occasione è perdonato.
Sul palco si è assistito, in alcune occasioni, a scenografie degne di pop star navigate e non di concorrenti di un reality al battesimo del fuoco. Il lavoro fatto da Luca Tommasini è stato di ottimo livello, sia per le coreografie dei cantanti più movimentati (Ics e Daniele) sia per le atmosfere delicate e accuratamente studiate di altri concorrenti (Cixi, la già citata Chiara o i Frère Chaos).
Ottimo il lavoro dei vocal coach Alberto Tafuri, Paola Folli, Gaetano Cappa e Giuseppe Barbera che hanno portato sul palco cantanti assolutamente preparati all’esibizione, riuscendo a far trasformare queste giovani (e meno giovani) promesse da bruchi in farfalle già alla prima puntata. Naturalmente non è mancata l’eccezione.
Gli ospiti
A inaugurare il palco di X Factor ci ha pensato la giovane Francesca Michielin, vincitrice della scorsa edizione, che ha cantato il suo primo singolo Distratto con l’accompagnamento corale dei 12 concorrenti dell’attuale edizione. Francesca, si è esibita anche nella seconda parte della puntata cantando il nuovo brano Sola contenuto nel primo album Riflessi di me in vendita da qualche settimana.
Molto attesa ed esibizione in grado di soddisfare le aspettative anche per Robbie Williams, in procinto di lanciare i primi di novembre il nuovo album Take the Crown, ha cantato inizialmente la famosissima Rock DJ accompagnato dai concorrenti del programma e, in prossimità della chiusura della prima manche, ha presentato il nuovo singolo Candy.
Un po’ spanciato rispetto alle ultime apparizioni dal vivo, Williams è comunque apparso in forma dal punto di vista canoro e non solo, correndo da una parte all’altra del teatro, interagendo con il pubblico in sala e scambiando diverse battute con il padrone di casa, il conduttore Cattelan, a cui ha proposto di sposarsi dopo un eventuale divorzio con la moglie.
La gara: prima manche
Dopo tanto contorno è giusto scendere in campo con il nocciolo della trasmissione, ovvero la gara canora che ha visto schierati in due manche i dodici concorrenti di questa edizione. Le quattro categorie Under uomini, Under donne, Over e Gruppi Vocali sono state assegnate rispettivamente a Simona Ventura, Elio, Morgan e Arisa.
Nella prima parte della gara hanno fatto la loro apparizione il rapper Ics, il sosia di Lucio Battisti Nicola, la youtuber Cixi, il gruppo Akmé, il biondissimo Daniele e la più matura Chiara. Tutte le esibizioni sono sembrate di ottimo livello, ad eccezione di quella del giovane Nicola della squadra degli Under uomini capitanata dalla combattiva Simona Ventura.
Ics (over), definito da Elio come quello odiato da tutti, è stato probabilmente l’unico in grado di dominare pienamente il palco per tutta la durata dell’esibizione. Pur non avendo particolari doti canore, ma comunque una buona intonazione, ha saputo unire la sua spigliatezza vocale in un’ottima interpretazione di Sex Machine di James Brown accompagnata da un simpatico balletto e la sua tradizionale improvvisazione da rapper quando uno dei ballerini gli avvicinava un megafono.
Nicola (under uomini) da grande protagonista delle audizioni, bootcamp e homevisit, si è trasformato in un brutto anatroccolo. La Ventura ha giocato con questo concorrente la carta sbagliata: la somiglianza con Lucio Battisti è stata infatti associata alla canzone meno adatta al timbro del giovane cantante che si è esibito in una interpretazione mediocre di Io vivrò (senza te) non all’altezza delle sue doti. Il risultato disastroso, osservato dagli altri tre giudici, ha stizzito la capo squadra che ha cercato, invano, di trovare il pelo nell’uovo delle esibizioni dei concorrenti avversari.
Cixi (under donne) ha eseguito alla perfezione il suo compitino. Un’esibizione senza pecche ma poco incisiva, probabilmente a causa del brano (You’ve got the love dei Florence and the Machine) che non ha permesso al pubblico in sala di coinvolgersi in modo particolare. Sicuramente potrà stupire nelle prossime esibizioni.
Il caso degli Akmé è invece quello più anomalo per ciò che riguarda i gruppi di X Factor 2012: la bravissima cantante che canta (My kind of love di Emeli Sandé), i meno bravi cantanti che fanno da soprammobili sullo sfondo. Il giudice Arisa ha promesso che il posto in primo piano cambierà a rotazione ma, da osservatori esterni, è chiaro che se l’intenzione è quella di vincere è probabile che sia meglio lasciare le cose come stanno…
Daniele (under uomini), il secondo giovane concorrente della Ventura si è esibito sul palco a tutto tondo. Lui, come pochi altri in questa puntata, ha saputo seguire sia la propria dote vocale (cantando Strange world di Ké) sia le indicazioni del coreografo ballando e muovendosi perfettamente a tempo con la scenografia animata che lo accompagnava.
Chiara (over) è stata l’ultima a esibirsi ma, a nostro giudizio, la prima per qualità dell’esibizione e della voce. Ottima la rivisitazione di Purple rain di Prince, un po’ meno le critiche sulla scelta del brano fatte da una stizzita Ventura e da un più tecnico Elio, che le avrebbe affidato un brano diverso.
Il pubblico ha comunque sentenziato, correttamente, che il peggiore della manche è stato il giovane Battisti… ehm, Nicola.
La gara: seconda manche
Ad aprire le danze sono state le Donatella (gruppi) di Arisa. Le due gemelle si sono esibite in una divertente interpretazione di Timebomb di Kylie Minogue. Molto tese e spaventate (tremavano come foglie mentre parlavano i giudici), non hanno brillato per le loro doti canore ma per l’insieme. Morgan ha apprezzato la scelta del brano e l’uso della doppia voce costante che ha fatto brillare le due giovani.
Yendry (under donne) è stata bella e brava. Più bella che brava però, forse a causa di una interpretazione non perfetta di Per sempre di Nina Zilli che non le ha consentito di conquistare il numero di voti necessari a passare in scioltezza la manche.
Romina (over), dopo un’esperienza deludente a Sanremo Giovani del 2007 e una stagione da corista in tour con Eros Ramazzotti, ci riprova dal palco di X Factor 2012. Stravolta nel look e pronta a dare il massimo per riuscire a sfondare, con Duel dei Propaganda è riuscita a conquistare il pubblico in sala e, visto il risultato, anche quello a casa.
Davide (under uomini) ha dimostrato che se hai una gran voce anche una canzone poco impegnata può diventare spettacolare. La scelta, secondo noi, poco azzeccata della Ventura si è infatti scontrata con le doti del ragazzo che ha interpretato A chi mi dice dei Blue in modo sublime.
Interpretazione discreta per i Frères Chaos (gruppi) con Somebody that i used to know di Gotye anche se non si è trattato del modo migliore per mettere alla prova le qualità dei due fratelli. La voce della ragazza ha sicuramente una marcia in più, ma nell’insieme riescono a creare un’atmosfera tutta loro. Sicuramente da riascoltare con attenzione nelle prossime esibizioni.
Nice (under donne) è stata l’ultima a esibirsi e, come nel caso della prima manche con Chiara, abbiamo assistito a un finale col botto. Ottima l’interpretazione di L’ultima occasione di Mina, davvero da lasciare senza parole.
In questa manche il pubblico ha scelto la concorrente meno incisiva, ma è anche vero che sarebbe stato difficile scegliere qualcuno data la buona qualità complessiva delle esibizioni. Al ballottaggio insieme a Nicola è finita appunto Yendry.
Il ballottaggio
Sul finale, prima di sapere che sarebbe rimasto in gara, una nuova sorpresa: i giudici potevano scegliere un outsider ripescato tra gli esclusi prima del’inizio del serale per dargli un’ultima occasione. Gaya Misrachi (under donne), Alessandro Mahmoud (under uomini), Michele Grandinetti (over) e gli Up3Side (gruppi) si contenderanno giovedì prossimo un posto da protagonisti nel serale.
Lo scontro del ballottaggio ha invece visto Nicola, pupillo della Ventura, soccombere contro la promettente Yendry che, caricata dal rischio di eliminazione, ha sicuramente dato molto di più di quanto visto nella manche precedente. Il giudizio è stato insindacabile, l’unico voto dei giudici a favore di Nicola è provenuto dalla capo squadra Ventura, gli altri chi per un motivo chi per un altro hanno preferito Yendry.
Soprattutto nel canto a cappella Yendry ha saputo mostrare una voce più pulita e intonata, pur steccando nell’ultima nota.
Il giudizio complessivo
L’unico limite di X Factor 2012 sembrerebbe al momento la collocazione su un canale a pagamento. Il mix di elementi per creare un programma eccezionale ci sono tutti, mancano i telespettatori che dovrebbero aver sfiorato il 3% di share per la prima serata del giovedì (poco più di 800.000 spettatori). Risultati di tutto rispetto se si considera la piattaforma (5 milioni di abbonati Sky contati a maggio 2012), ma poco incisivi per un prodotto di qualità come questo. Per i non abbonati le puntate di X Factor vengono comunque trasmesse sul digitale terrestre nel canale Cielo la domenica sera, ma non rende comunque questi ulteriori telespettatori totalmente partecipi alla competizione.
Non mancano gli elementi trash (come le comparse mezze nude durante l’esibizione di Robbie Williams), ma nel complesso X Factor è un programma pulito che mette in primo piano esclusivamente la voce. Non ci sono inutili vallette, presentatori ingombranti o ospiti che poco hanno a che fare con il mondo della musica.
Forse l’unica nota stonata resta la presenza di una Simona Ventura che già dalle registrazioni dei casting si è messa in mostra per la sua consueta bocciatura di una persona che le sta antipatica a pelle o la difficoltà ad accettare le critiche mosse dagli altri giudici ai suoi concorrenti. Simona è sufficientemente matura televisivamente per affrontare questi e ben altri scontri, ma in una gara musicale continuiamo ad aspettarci molto di più da lei.
Le pagelle di Indiscreto
Alessandro Cattelan 8
Si difende come presentatore, simpatico al punto giusto e non invasivo. Anche quest’anno non si rimpiange l’assenza di Facchinetti, anzi…
Morgan 8
Ha saputo valorizzare i suoi talenti selezionando con cura i brani da portare sul palco, ha evitato scontri diretti con gli altri giudici a eccezione del caso Battisti.
Arisa 7
Non è ancora in grado di reggere una telecamera puntata addosso, incespicando di frequente sull’italiano. Come giudice nulla da eccepire.
Elio 7,5
Diretto e tranquillo. Per il momento sembra un osservatore che tiene strette le sue carte. Ha un grosso potenziale con le sue giovani cantanti pur avendo rischiato parecchio con Yendry.
Simona Ventura 5,5
Non riesce a giustificare la scelta (sbagliata) del brano per Nicola cercando di vendicarsi a ogni occasione. Esce sconfitta alla prima puntata ma è ancora presto per considerare la campionessa in carica sconfitta.