Wimbledon: Fognini, Seppi, Opelka, Shapovalov e Swan

27 Giugno 2021 di Stefano Olivari

Finalmente Wimbledon, con i suoi primi turni pieni di occasioni e tranelli. Per l’entusiasmo spariamo un po’ di consigli gratuiti, anche in senso deteriore, prima di tornare al monoconsiglio quotidiano. Le partite fra i non specialisti sono le più spettacolari e speriamo sia così anche quella fra Fabio Fognini e Albert Ramos-Vinolas, perché la guarderemo dopo aver messo 100 euro su Fognini a 1,45 (quota Snai) per la sua superiore sensibilità sull’erba e perché anche sulle altre superfici ha quasi sempre battuto il quasi coetaneo spagnolo.

Fra le partite in programma il lunedì ci piace molto quella fra Andreas Seppi ed il portoghese Joao Sousa, abbastanza vicini come ranking ed entrambi verso la fine della carriera anche se Seppi ha 5 anni di più. Gli scontri diretti sono a favore di Sousa, ma la confidenza con l’erba ed i suoi schemi ci induce a mettere con fiducia 100 euro a 1,40 su Seppi, che su questa superficie accusa sicuramente di meno l’età.

Anche Reilly Opelka e Dominik Koepfer sono giocatori dello stesso rango, del resto per trovare buone quote bisogna giocare in questo campionato e quindi fidarsi del proprio giudizio più che di quello del mercato. Pur avendo un gran servizio lo statunitense non ha mai entusiasmato sull’erba, però quest’anno ci sembra entrato in una nuova dimensione, con le semifinali raggiunte a Roma e tutto il resto. Il tedesco è uno serio, tagliato su misura per il cemento, ma il nostro criterio di valutazione da erba è un po’ il solito: sui suoi game di servizio si gioca, su quelli di Opelka no. Partita aperta, ma l’1,77 di Opelka ci piace e rischieremo su di lui 65 euro.

Nel burro, come quelli che danno la mancia ai camerieri all’arrivo e non alla partenza (immortale Dogui), dovrebbe essere Denis Shapovalov contro Philipp Kohlschreiber. Due che giocano a tennis, con la racchetta impugnata diversamente da una clava, solo che il canadese è sempre più forte e centrato di testa, mentre il trentottenne tedesco si è quasi ritirato: 100 euro su Shapovalov a.1,18.

Quattro consigli sui favoriti, ma nel nostro primo lunedì di Wimbledon non può mancare la giocata a sorpresa e la spendiamo per Katie Swan, 292 del ranking WTA, contro la 27 Madison Keys. Crediamo molto nella ragazza britannica, di scuola in parte americana: non ha un grande fisico, ma ha un notevolissimo tempo sulla palla. Gioca da donna, con tutti i pro e i contro della situazione. Nelle qualificazioni abbiamo seguito due delle sue tre partite e ci sembra una che possa fare il colpo anche con gente molto più forte, come appunto la Keys: 15 euro a 5,00 sulla Swan, comunque vada in questo Wimbledon fra un anno ci bulleremo di averne parlato per primi in Italia.

Share this article