Wimbledon 2022, giorno 8: Nadal-Van de Zandschulp, Kyrgios-Nakashima, Anisimova

4 Luglio 2022 di Stefano Olivari

Con ancora negli occhi la grandissima partita di Sinner contro Alcaraz, tre ore e mezzo che ci hanno dato brividi che non sentivamo da tempo, e la favola di Van Rijthoven finita con Djokovic, proviamo ad inventarci qualche giocata nel giorno in cui si completano gli ottavi di finale maschili e femminili. Diciamo subito che uno scommettitore professionista starebbe fermo: fra gli uomini tutte partite scontate, fra le donne tutte partite che il mercato e i bookmaker oggi valutano correttamente. Ma noi non siamo professionisti, con le scommesse paghiamo a malapena le spese di condomino, circa 4.000 euro all’anno, quindi ci buttiamo.

Il fatto che Rafa Nadal abbia un’autostrada verso la finale, con tanti rimpianti (nostri) per la possibile semifinale con Berrettini, non significa che non possa soffrire almeno un paio di set contro Botic Van de Zandschulp, che a 27 anni, lanciato dai grandi US Open dell’anno scorso (arrivò ai quarti partendo dalle qualificazioni), sta vivendo la sua stagione più bella ma che da quelli forti (Medvedev, Berrettini, lo stesso Nadal al Roland Garros) è ancora distante. Giocatore molto interessante, però, con un grande dritto e una insospettabile mobilità, nonostante il fisico: sarà un avversario meno leggibile di Sonego, e senza nemmeno il grunting (la lezioncina mafiosetta di Nadal era giustificata nella sostanza, ma non nella forma visto che esiste l’arbitro). Nadal stra-più forte in ogni situazione, ma sull’erba con un giocatore così caldo e in crescita come l’olandese si può anche mettere sulla quota: la nostra scommessa sarà quindi 9 euro su Van de Zandschulp vincente a 6,80.

Come si alzerà dal letto Nick Kyrgios? Va detto che con qualsiasi tipo di nottata sarebbe più forte, almeno sull’erba, di un giocatore pur completo come Brandon Nakashima, che al secondo turno ha fatto un gran colpo contro uno Shapovalov minore. Però il giovane americano risponde bene, fa le cose giuste e non è il tipo di avversario che accende il fuoco nella testa di Kyrgios. La sorpresa ci può stare, quindi la nostra scommessa sarà 17 euro su Nakashima vincente a 4,10.

Amanda Anisimova e Harmony Tan appartengono a pianeti diversi, ma la vittoria sui resti di Serena Williams ha proiettato la francese in una nuova dimensione, diversamente non avrebbe battuto la Sorribes Tormo al turno successivo. La Anisimova è uscita viva dalla bella battaglia contro la Gauff e può perdere solo di testa (non è poco, visto che nel tennis conta almeno al 50%) contro una Tan che è soft ma può proporle variazioni, anche se l’americana sta uscendo dalla dimensione della sparacchiona. Facciamo il compitino: la nostra scommessa è 100 euro sulla Anisimova vincente a 1,30.

info@indiscreto.net

Share this article