Wimbledon 2022, finale Berrettini-Djokovic

24 Giugno 2022 di Stefano Olivari

Finale Berrettini-Djokovic, questa volta con un esito diverso. Dopo l’uscita dei tabelloni di Wimbledon 2022 appassionati di tennis e scommettitori di tutto il mondo stanno analizzando ogni possibile incrocio. A noi piace di più concentrarci sulle singole partite (tornerà per l’ultima volta la rubrica sulle scommesse, pur priva di senso), il gioco antepost non ci ha mai entusiasmato anche se a volte permette di prendere bene posizione e poi di giocare contro il giocatore che è avanzato in tabellone.

Partiamo da Berrettini, fresco vincitore a Stoccarda e al Queen’s. È nella parte bassa del tabellone, onestamente con un’autostrada fino ai quarti di finale, visto che gli ottavi saranno contro Schwartzman o De Minaur. Il suo torneo inizierebbe lì, non crediamo contro Tsitsipas come da classifica, ma più verosimilmente contro Shapovalov o, giocata pazza, contro un improbabile Kyrgios in missione. L’eventuale semifinale sarebbe contro un Nadal che sembra in recupero, ma lo spagnolo potrebbe soffrire Auger-Aliassime: in ogni caso una partita che sull’erba Berrettini si giocherebbe alla pari, anzi da leggero favorito, contro entrambi.

Nella parte alta Djokovic dovrebbe passeggiare fino agli eventuali ottavi con Opelka, che ha un grande servizio ma non da erba. Non siamo così convinti che nei quarti trovi Alcaraz, che ha saltato totalmente i tornei sull’erba come del resto Djokovic (che però ha una certa esperienza…), sarebbe bello Murray o Sinner ma in ogni caso si tratta di gente di cui Nole ha le misure. La semifinale più probabile è Djokovic-Hurkacz, con il polacco che arriva dal trionfo pesante, con Medvedev (purtroppo assente a Wimbledon per la capronaggine degli organizzatori) in finale, di Halle. Per Djokovic non uno scherzo, vista la testa che che Hurkacz mette nei tre-break. Nessuna sorpresa per una finale Hurkacz-Shapovalov, comunque.

E gli altri italiani? Il Sinner a metà del guado ha al primo turno i resti di Wawrinka e se facesse il suo potrebbe uscire onorevolmente con Alcaraz negli ottavi. Zero chance di arrivare alla seconda settimana per i nostri amati Fognini e Musetti, che parte contro Fritz, oltre che ovviamente per Vavassori arrivato alla grande dalle qualificazioni. Sonego potrebbe uscire anche subito con Kudla, uno che l’erba la sente, in ogni caso il limite è il terzo turno contro Nadal.

info@indiscreto.net

Share this article