US Open 2022, giorno 14: Alcaraz-Ruud

11 Settembre 2022 di Stefano Olivari

Dopo la vittoria di Iga Swiatek, nonostante un braccino che si è manifestato durante il secondo set, nella finale femminile sulla Jabeur si concludono gli US Open 2022 con l’ultimo atto del torneo maschile. Finale fra il predestinato Carlos Alcaraz, numero 4 del mondo, ed il semi-predestinato Casper Ruud, numero 7, in palio il primo Slam della loro giovane carriera e anche il numero 1 ATP. Con tanti saluti a Medvedev, Nadal e Tsitsipas usciti prematuramente, e a Zverev e Djokovic che non hanno potuto partecipare.

Alle nostre 22 su Eurosport-Discovery+, o probabilmente più tardi visto che il nostro campo principale sarà quello di Italia-Polonia finale mondiale di volley, vedremo una partita tatticamente già scritta, con Alcaraz a comandare il gioco e Ruud a cercare la profondità senza forzature: fin troppo facile dire che sarà Alcaraz a decretare il nome del vincitore, con la tensione che conterà almeno quanto la stanchezza visto che lo spagnolo arriva dalle tre maratone al quinto set con Cilic, Sinner e Tiafoe, mentre al di là delle statistiche su set e tempo di gioco Ruud ha senz’altro sofferto di meno.

I 19 anni di Alcaraz a volte vengono fuori, negli ultimi mesi anche in tante partite vinte, per questo prevediamo una finale comandata da lui e dal pubblico schierato rumorosamente dalla sua parte (tamarro chiama tamarri, una delle poche regole indiscutibili della storia umana), ma con qualche passaggio a vuoto, da concludersi in 4 o 5 set. Ruud non può reinventarsi in poche ore, farà la sua partita cercando di mandare fuori giri Alcaraz, con il metodo migliore che poi è stato quello usato da Sinner, quindi inducendolo a forzature con il diritto.

Finale che a noi piace molto, il tempo passa per tutti ed è bello voltare pagina. Ricordiamo che in tempi recenti, già con internet nelle nostre case, la finale a Flushing Meadows è stata giocata a in certi casi anche vinta da Hewitt, Rusedski, Ferrero, Philippoussis, Todd Martin, Nishikori… Qualcosa ci dice che Alcaraz e crediamo anche Ruud avranno carriere molto migliori. All’ultimo atto non vogliamo fare i creativi, puntiamo su chi una partita come questa 9 volte su 10 la vince e la vincerà: scommessa di 100 euro su Alcaraz vincente a 1,48. Con appuntamento a domani per bilanci e saluti.

info@indiscreto net

 

Share this article