Musica
Tre canzoni di Ron
Indiscreto 11/02/2022
Sono tante le canzoni importanti di Ron, personaggio fondamentale della musica italiana, e non solo dietro le quinte del suo pigmalione Lucio Dalla. Grande melodista, è anche lui in gara nel nostro Festival con le sue tre canzoni più popolari su Spotify, che escludono come nel caso di altri diversi grandi classici del suo repertorio. Ma vediamo ora il trittico tra cui scegliere: Vorrei incontrarti fra cent’anni, Non abbiam bisogno di parole, Almeno pensami.
Partiamo da quest’ultima, Almeno pensami. Inedito di Lucio Dalla portato in gara da Ron a Sanremo 2018, premio della critica, capace di raccogliere grande consenso sulla piattaforma di streaming anche per la vetrina in cui è stata presentata così come per il fatto di essere un inedito del cantautore bolognese scomparso qualche anno prima, anche lui con tre canzoni in voto su Indiscreto.
Vorrei incontrarti fra cent’anni è invece il brano con cui Ron vince Sanremo nel 1996 insieme a Tosca (in origine avrebbe dovuto cantarlo insieme a Spagna), superando Elio e le Storie Tese con la leggendaria La terra dei cachi in una delle più contestate votazioni di sempre, con episodi nella storia di Sanremo non inediti. Anche di recente Elio ha rivendicato la vittoria…
E infine Non abbiam bisogno di parole, vero smash it del 1992 contenuto nell’album Le foglie e il vento, che raggiunge ottimi dati di vendita, probabilmente i massimi per il cantautore pavese, conosciuto in tutta Italia fin dal 1970, quando partecipò a Sanremo con il suo vero nome, Rosalino Cellamare.
Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Ron quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.
[yop_poll id=”39″]TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI IN GARA AL FESTIVAL DI INDISCRETO