Musica

Tre canzoni di Rettore

Indiscreto 27/01/2022

article-post

Splendido splendente, Kobra, Lamette. Sono queste le canzoni di Rettore più popolari su Spotify e quindi di diritto in gara al nostro personalissimo Festival. Famosissime fin da subito, segnarono l’epoca d’oro dell’ossigenatissima cantante e autrice italiana. Vera icona pop, con esordi sanremesi negli anni Settanta e trasformatasi presto in una campionessa dalla sfrontata genialità artistica. Poi, come accade spesso, restare in cima non è semplice, eppure Rettore di dischi ne ha fatti tanti ed è un fenomeno che non deve essere dimenticato anche perché dopo i fasti degli anni Ottanta ha continuato comunque a dire la sua, affiancata sempre dal marito Claudio Rego.

Le tre canzoni in gara sono probabilmente anche le più note del suo repertorio. E allora partiamo da Splendido Splendente (album Brivido divino), scritta da lei e da Rego, geniale riflessione sulla chirurgia estetica, tra giochi di parole innestati su un andamento da disco anni Settanta. Del resto siamo nel 1979, con l’eredità di quanto avvenuto e i fari puntati su ciò che sarà.

Ecco che l’anno dopo esce Kobra, contenuta nell’album Magnifico delirio. Questa volta Rettore gioca con le parole, alludendo al membro maschile senza mai citarlo esplicitamente. Trionfo in classifica e al Festivalbar e conferma di tutto il talento istrionico di Donatella (a proposito di altri suoi grandi successi), senza dimenticare quello come autrice. 

Nel 1982 è la volta di Lamette, che insieme all’album Kamikaze Rock ‘n’ Roll Suicide stupisce: il pezzo insiste sulla creatività senza confini mettendo al centro appunto un tema, quello del suicidio, di difficile esplorazione se non osservandolo con un occhio orientato alla terra del Sol Levante. Un testo incredibilmente avanti, anche rispetto al conformismo attuale. 

Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Rettore quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Espresso macchiato

    Il nostro vincitore morale dell’Eurovision Song Contest 2025 è Yuval Raphael, la cantante israeliana colpevole, secondo molti occidentali che sognano di farsi tagliare la gola, di essere sopravvissuta al massacro del 7 ottobre 2023 fingendosi morta. E non abbiamo dubbi nemmeno sul vincitore musicale: non Lucio Corsi che da cantautore da localino, con la borsa […]

  • preview

    Bobby Solo

    Gli 80 anni di Bobby Solo sono un bel traguardo per un cantante che non ha bisogno di presentazioni (come sempre per le informazioni di base rimandiamo a Wikipedia) e che onestamente abbiamo sempre conosciuto in modalità revival, già da quando di anni ne aveva poco più di 30, da… solo e anche con i […]

  • preview

    Pink Floyd: Live at Pompeii

    Perché ascoltare Fedez e Tony Effe quando possiamo riascoltare i Pink Floyd milioni di volte? Domanda legittima per chiunque non faccia il critico musicale e quindi anche per noi, con un tempo limitato da spendere il meno peggio possibile. Domanda ispirataci dalla notizia che il 24 aprile tornerà nei cinema Pink Floyd: Live at Pompeii, […]