Musica

Tre canzoni di Raffaella Carrà

Indiscreto 10/03/2022

article-post

In questi giorni è uscita la raccolta Joy, che contiene una ventina di successi di Raffaella Carrà quindi ci sembra giusto mettere in votazione le sue tre canzoni nel nostro Festival. Non le nostre preferite, ma le più popolari su Spotify nel momento in cui scriviamo questo post. Vera icona pop italiana e ancor più latina, adorata in Spagna e in Sud America, la Carrà è stata un simbolo di costume e spettacolo non solo in termini musicali.

Ma venendo alle tre canzoni da votare, si parte da Tanti auguri, brano del 1978, sigla di Ma che sera e dal testo celebre inno alla libertà con quel “Com’è bello far l’amore da Trieste in giù, l’importante è farlo sempre con chi hai voglia tu”. Scritta da Gianni Boncompagni, Daniele Pace e Paolo Ormi, Tanti auguri nel corso degli anni è diventata una canzone di culto del mondo LGBT.

E ancora dello stesso tono, A far l’amore comincia tu (remixata da Bob Sinclair nella iconica scena della festa in terrazza in La grande bellezza), che parte con un augurante “Se lui ti porta su un letto vuoto, il vuoto daglielo indietro a lui, fagli vedere che non è un gioco, fagli capire quello che vuoi”. Successone del 1976, entrato in classifica anche nel Regno Unito come Do It Do It Again con tanto di ospitata a Top of the Pops sulla BBC.

E infine Caliente, famosissimo pezzo anch’esso proposto sia in italiano che in spagnolo, uscito nel 1981. Anche in questo caso un testo particolarmente invitante: “Come un bacio a labbra aperte come un treno che parte questa notte sarà, e se il buio porta un uomo che mi prende come sono non se ne pentirà”. Insomma, una Raffaella Carrà sempre capace di stupire senza essere volgare.

Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Raffaella Carrà quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Espresso macchiato

    Il nostro vincitore morale dell’Eurovision Song Contest 2025 è Yuval Raphael, la cantante israeliana colpevole, secondo molti occidentali che sognano di farsi tagliare la gola, di essere sopravvissuta al massacro del 7 ottobre 2023 fingendosi morta. E non abbiamo dubbi nemmeno sul vincitore musicale: non Lucio Corsi che da cantautore da localino, con la borsa […]

  • preview

    Bobby Solo

    Gli 80 anni di Bobby Solo sono un bel traguardo per un cantante che non ha bisogno di presentazioni (come sempre per le informazioni di base rimandiamo a Wikipedia) e che onestamente abbiamo sempre conosciuto in modalità revival, già da quando di anni ne aveva poco più di 30, da… solo e anche con i […]

  • preview

    Pink Floyd: Live at Pompeii

    Perché ascoltare Fedez e Tony Effe quando possiamo riascoltare i Pink Floyd milioni di volte? Domanda legittima per chiunque non faccia il critico musicale e quindi anche per noi, con un tempo limitato da spendere il meno peggio possibile. Domanda ispirataci dalla notizia che il 24 aprile tornerà nei cinema Pink Floyd: Live at Pompeii, […]