Tre canzoni di Enrico Ruggeri

18 Gennaio 2022 di Indiscreto

Su Indiscreto non abbiamo mai nascosto la nostra passione per Enrico Ruggeri, autore intelligente e acuto osservatore della realtà che (ahinoi?) ci circonda. Anche lui entra in gara nel nostro Festival della Canzone con i suoi tre brani più popolari su Spotify – Mistero, Peter Pan e Polvere – tutti e tre legati a momenti particolari del suo repertorio, e vita.

Partendo dall’ultimo, Polvere è anche il titolo del suo secondo album solista pubblicato nel 1983. Brano decisamente new wave, elettronico, pulsante, con un testo che mette in canzone l’esperienza del padre. Mistero, di dieci anni dopo, porta Ruggeri alla vittoria a un Festival di Sanremo con un podio a sorpresa. Dismessi da un po’ gli occhiali da vista e accompagnato sul palco dalla chitarra di Luigi Schiavone, il fantasista della Nazionale Cantanti si aggiudica a sei anni da Si può dare di più il premio dell’Ariston, questa volta da solo.

Una vittoria arrivata in un momento di grande popolarità sull’onda dell’album di due anni prima, Peter Pan, e dell’omonimo brano di grande successo. Canzone ricca di suoni e cori, è il Ruggeri apparentemente più festoso ma allo stesso tempo profondo. “Moriremo crescendo”. Come dargli torto?

Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Enrico Ruggeri quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.

Quale canzone di Enrico Ruggeri preferite, fra le tre più ascoltate su Spotify?

TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO

Share this article