Musica
Tre canzoni di Adriano Celentano
Indiscreto 21/01/2022
Adriano Celentano ha appena compiuto 84 anni e noi lo festeggiamo con le sue tre canzoni più popolari su Spotify, quindi in gara al nostro Festival della Canzone partito qualche giorno fa con Franco Battiato. In questo caso i tre brani selezionati sono L’emozione non ha voce, Azzurro e Il ragazzo della via Gluck.
Il primo, L’emozione non ha voce, è il più giovane, per così dire visto che risale al 1999: porta la firma di Gianni Bella e Mogol e trascinò al successo l’album Io non so parlar d’amore, quello dove spicca anche l’arcobaleno, dedicata a Battisti con annesse leggende metropolitane.
Azzurro, vero inno del ‘celentanesimo’, è invece probabilmente una delle canzoni italiane più popolari di sempre, quelle che anche i ragazzini una volta cantavano sulla corriera che li portava in gita (oggi stanno con le cuffie ad ascoltare la trap, sempre che vadano in gita), capolavoro di Paolo Conte e Vito Pallavicini. Siamo nel 1968, più di mezzo secolo fa, ma la musica immortale resta comunque sempre moderna.
Infine, di due anni prima, Il ragazzo della via Gluck è il vero manifesto di Celentano, con musica sua e il testo cucitogli addosso da Miki Del Prete e Luciano Beretta. Come per tutti e tre i brani, è probabilmente anche la sua particolare voce ad averla resa ancora più immortale.
Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni di Adriano Celentano quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.
[yop_poll id=”26″]TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI DEL FESTIVAL DI INDISCRETO