Tre canzoni dei Matia Bazar
11 Gennaio 2022
di Indiscreto
Se c’è una band che è stata decisiva per l’evoluzione della musica italiana questa band sono i Matia Bazar. Non soltanto grazie alla voce di Antonella Ruggiero, che nel 1989 lasciò per poi essere sostituita da Laura Valente, ma a tutti i componenti. Ecco che i loro tre brani più ascoltati su Spotify, quindi in gara per il nostro personalissimo Festival della Canzone, sono Solo Tu, Ti sento e Vacanze Romane. Tre volti diversi ma tutti fondamentali del loro repertorio.
Solo Tu, uscita nel 1977, rappresenta di fatto il primo periodo dei Matia Bazar, che all’epoca riuscirono anche a sfondare sui mercati latini grazie a un bel mix tra melodia italiana e influenze sudamericane, con qualche spruzzata di progressive. Vacanze Romane è invece la canzone simbolo della svolta electro-pop avviata clamorosamente un anno prima, premio della critica a Sanremo 1983 e contenuta in un album capolavoro (Tango) dello stesso anno. Sintesi perfetta e imprescindibile di due mondi. Chiude la triade Ti sento, che nel 1985 fece il giro d’Europa, tra tastiere, vocalizzi e rintocchi di suoni vari. L’album si chiamava Melancholia.
Ma adesso a voi la parola. Tra queste tre canzoni dei Matia Bazar quale scegliete? Votate, con il vantaggio che a differenza del televoto di Sanremo non vi costa nulla, e commentate segnalando anche quali invece avrebbero dovuto essere incluse in una triade ideale. Per conoscere i risultati aggiornati e sapere quando votare per le prossime canzoni seguiteci anche su Facebook.
Commenti Recenti