Tokyo 2020, favorita la Svitolina

28 Luglio 2021 di Stefano Olivari

Elina Svitolina alla vigilia dei quarti di finale era la favorita per l’oro, dopo il suicidio di Barty e Osaka, e lo è ancora di più dopo avere battuto Camila Giorgi, che per molto tempo penserà all’enorme occasione persa con questa partita, contro una giocatrice per ranking di un altro pianeta (numero 6 WTA contro 58, non è un caso) ma nella sostanza non troppo distante dall’italiana, bravissima nel reagire ad un cattivo inizio sia nel primo sia nel secondo set, ma con qualche errore di troppo, soprattutto di diritto, dalla sua mattonella.

La fresca signora Monfils, con marito in tribuna a tifare, è stata solida ma la Giorgi vista contro la Brady e la Pliskova l’avrebbe fatta soffrire di più. Domani in semifinale per la Svitolina una Vondrousova ugualmente solida, come ha dimostrato lasciando che la Osaka si battesse da sola, ma di cilindrata inferiore: 100 euro sulla Svitolina a 1,71 ci sembrano una giocata rischiosa ma non azzardata, in ogni caso sarà la nostra.

Nel tennis il risultato non è mai bugiardo, ma il punteggio a volte sì e il 6-2 3-6 6-2 per Medvedev non rende l’idea della partita enorme giocata da Fabio Fognini, nonostante nei suoi turni di servizio si giocasse a tennis e in quelli del russo un po’ meno. Senza i 10 minuti di pausa dopo il secondo set Medvedev, sulle ginocchia e non per modo di dire, sarebbe crollato. Dopo essersi rinfrescato e calmato ha fatto valere il livello diverso, ma anche nel terzo un Fognini stramotivato ha avuto le sue occasioni. Peccato, anche se sulla carta era una partita chiusissima. Peccato anche l’equivoco con Berrettini, visto il livello del doppio maschile.

Le quote dei quarti maschili ci sembrano troppo corrette e quindi andiamo a cercare occasioni nel doppio misto, dove nella notte Ashleigh Barty e John Peers sono dati per favoriti contro il deluso Stefanos Tsitsipas, appena eliminato in singolare da Humbert, e Maria Sakkari. Per le rispettive esperienze nel doppio il pronostico ci sta tutto, ma per somma del valore dei giocatori no, Quindi 40 euro a 2,38 sui greci ci sembrano da mettere, non di più perché Tsitsipas ha qualche problema alla caviglia.

Share this article