Tokyo 2020, Communiter

Nella rubrica quotidiana su Tokyo 2020 il motto del CIO, il sorteggio del tennis, Gallinari meglio di Petrucci, il programma aggiornato

22 Luglio 2021 di Stefano Olivari

Davvero il CIO ha cambiato il motto olimpico? Sì. A Citius, altius, fortius, più veloce, più in alto, più forte, si è aggiunto un inspiegabile, o forse fin troppo spiegabile, Communiter. Non facciamo i latinisti della mutua, anche perché il latino era una delle tante materie in cui zoppicavamo, prendiamo per buono il significato di Insieme che il CIO vuole dare alla parola. A forza di essere inclusivi si aboliranno i risultati, perché chi perde potrebbe offendersi.

Un altro ottavo di finale Musetti-Djokovic, dopo quello quasi leggendario del Roland Garros? Sorteggiati i tabelloni del torneo di tennis che inizia nella nostra notte fra venerdì e sabato. Per i tre azzurri un punto di arrivo ben preciso, gli ottavi. Musetti appunto con Djokovic, Sonego con Zverev e Fognini con Medvedev. Le sorprese saranno più frequenti che negli Slam, giocando due set su tre, quindi non diamo nessuno per per morto. Un po’ così anche il sorteggio del doppio, con Fognini e Sonego che al secondo turno troverebbero Mektic-Pavic, freschi vincitori a Wimbledon. Quanto al Golden Slam di Djokovic, dopo Musetti avrebbe, in teoria, Rublev nei quarti, Zverev in semifinale e Medvedev in finale. Per lui un tabellone da US Open, a meno che qualcuno non gli faciliti il compito.

E le donne? Il torneo della Errani e della Paolini dovrebbe finire subito contro Pavlyuchenkova e Kvitova, mentre la Giorgi è in una buona parte di tabellone e come al solito può tutto: perdere al primo turno con la Brady, come da classifica ci starebbe, tornando subito all’attività di influencer, o giocarsela in semifinale con la Osaka. Certo la giapponese-americana sul cemento è di un’altra cilindrata rispetto a tutte, ma nessuno sa realmente come stia visto che non gioca dal Roland Garros dello scleramento.

Danilo Gallinari ha giustamente ricordato con parole calde Datome e Belinelli, che fanno come lui parte della generazione dei perdenti di successo, ma che hanno rinunciato alla Nazionale proprio quando questa a sorpresa si è qualificata per l’Olimpiade della vita. Di altro tenore e volgarità, invece, le parole di Petrucci, che ha quasi sfottuto Datome e Belinelli che alla causa azzurra hanno dedicato quasi ogni loro estate. Ma esattamente cos’ha Petrucci che piace tanto ai giornalisti? Gli passa qualche notizia? Se sì, non vengono scritte visto che la pallacanestro è soffocata nelle brevi e schiacciata da chi paga per apparire (poi il lettore meno avvertito crede al boom del padel e magari davvero gioca a padel).

Domani alle 13 cerimonia inaugurale, ovviamente in tono minore, e gare che onestamente non ci interessano. Le cose che realmente vedremo le abbiamo scritte sul nostro programma olimpico, sempre aggiornato. Inizieremo con un bellissimo sabato, che in linea di massima andrà così: 2.00 (ora italiana) Pallavolo maschile: Italia-Canada, 4.00 Ciclismo maschile: prova in linea su strada mescolata al tennis, con questi inizi di partita probabili: 4.00 Errani-Pavluychenkova e Musetti-Millman, 6.00 Sonego-Daniel, 8.00 Fognini-Sugita. Dalle 10.00 Boxe femminile, pesi piuma, Testa-Vorontsova (tanto finisce subito). 10.30 Pallacanestro femminile 3×3: Italia-Mongolia. Poi salteremo qua e là aspettando alle 13.00 il baseball di Italia-Giappone e alle 14.25 la pallacanestro femminile 3×3 di Italia-Francia.

Share this article