Super Bowl 2021, Chiefs-Buccaneers come Inter-Juventus

Chi vincerà il Super Bowl 2021, cioè il Super Bowl LV (il cinquantacinquesimo della storia), fra Kansas City Chiefs e Tampa Bay Buccaneers?

7 Febbraio 2021 di Stefano Olivari

Chi vincerà il Super Bowl 2021, cioè il Super Bowl LV (il cinquantacinquesimo della storia), fra Kansas City Chiefs e Tampa Bay Buccaneers? Lo vedremo in televisione questa notte a partire dalle 0.30 in diretta su DAZN (fra i telecronisti Roberto Gotta), ma esiste anche la possibilità di seguirlo in chiaro su Rai 2 e torna ad onore della Rai avere compreso l’importanza di un evento del genere. Si gioca al Raymond James Stadium di Tampa, primo caso nella storia in cui una squadra si può giocare il campionato NFL nel suo stadio.

Va detto che nonostante la presenza di Tom Brady la presenza dei Buccaneers era un mese fa considerata improbabile e questa considerazione si riflette anche quelle quote dei bookmaker: la Snai vede favoriti i Chiefs che hanno come quarterback Patrick Mahomes e offre la loro vittoria a 1,60, contro il 2,20 di Tampa Bay. Per quello che vale il nostro parere, siamo d’accordo con la previsione, anzi saremmo ancora più decisi a favore dei campioni in carica, così come con quella sull’alto punteggio: un finale con più di 53 punti complessivi è infatti pagato 1,73. Come MVP il favorito è Mahomes, a 1,85, mentre come primo a mettere punti in tabellone è interessante la quota di Tyreek Hill, il velocissimo wide receiver dei Chiefs, a 7,00. 

Lo stadio sarà pieno per un terzo, quindi con circa 25.000 spettatori sul posto, mentre quelli televisivi sono stimati in circa 140 milioni in tutto il mondo. L’anno scorso negli Stati Uniti a vedere Chiefs-49ers furono in 100 milioni, che rispetto ai 328 milioni di abitanti sono circa il 30%: come un Inter-Juventus finale scudetto o una grande partita della Nazionale, in rapporto alla popolazione, quindi l’abusato ‘L’America si ferma’, in cui crediamo noi che mai faremmo a meno del Super Bowl e che dei playoff NFL abbiamo guardato il guardabile, va contestualizzato.

Per una volta crediamo che si parlerà poco dell’insopportabile Halftime Show, anche se The Weeknd è abbastanza mainstream, una specie di Bruno Mars minore, per piacerci. Purtroppo bisognerà andare su Tik Tok, quindi non lo faremo, per il concerto pre-gara di Miley Cyrus e confessiamo, anche se con Wikipedia chiunque potrebbe fingere, di non avere mai sentito nominare chi a questo giro canterà America the Beautiful e Star-Spangled Banner: uno dei tre fa country, quindi siamo ben disposti. Purtroppo prima della partita ci verrà inflitta la ormai obbligatoria poesiola di Amanda ‘Prada’ Gorman.

Share this article