Articoli
Sanremo 2013: quarta serata revival
Alvaro Delmo 16/02/2013
Dunque ormai ci siamo. Stasera verrà deciso attraverso un voto a metà tra giuria di qualità e televoto il vincitore della 63a edizione del Festival di Canzone Italiana. Finale che arriva all’indomani del grande successo della serata nostalgia, materia in cui Fabio Fazio è stato sempre maestro (ve la ricordate Anima mia?).
Abbiamo rivisto i quattro figli d’arte (Rosita Celentano, Paola Dominguin, Danny Quinn e Gianmarco Tognazzi), Pippo Baudo (con i capelli bianchi), e il pupazzo Rockfeller guidato e parlato da Josè Luis Moreno, e riascoltato Antonella Ruggiero (Con i Marta sui Tubi in una ottima versione di Nessuno) nonché una strepitosa rilettura di Luce (Tramonti a Nord Est) di Rapahel Gualazzi.
I Modà non potevano che fare Io che non vivo mentre Simone Cristicchi ha ricordato Sergio Endrigo con la bellissima Canzone per te. Una lezione per chi ama il rumore e ha paura dei sentimenti in musica. Malika Ayane ha invece cantato e ballato Cosa hai messo nel caffè e a Daniele SIlvestri è toccato il ricordo di Lucio Dalla (Piazza Grande).
E’ stato un piacere vedere e sentire sul palco dell’Ariston il grandissimo chitarrista Franco Cerri portato da Simona Molinari e Peter Cincotti (Tua) mentre Emma e Annalisa hanno rifatto Per Elisa (Alice è un’altra cosa). Maria Nazionale con Mauro Di Domenico è andata sul sicuro con Perdere l’amore, in una versione che ha mantenuto intatta la ritmica arricchendola con fisarmonica e pianoforte. Ciao amore ciao è un brano che ha visto negli anni varie riletture e quella di Marco Mengoni è stata piuttosto azzeccata. La pornostar Rocco Siffredi ha accompagnato in Un bacio piccolissimo Elio e le Storie Tese portatori delle solite trovate (sta volta gli strumenti piccolissimi) e Max Gazzè ha pensato a Ma che freddo fa? di Nada.
Rischio tutto sommato scampato per Chiara su Almeno tu nell’universo, una di quelle canzoni indissolubilmente legata all’interprete originale (Mia Martini). Gli Almamegretta hanno dal canto loro riletto Il ragazzo della via Gluck con qualche inserto rap e il sax di James Senese. Altri momenti della serata quelli regalati da Stefano Bollani e Caetano Veloso e il ricordo di Mike Bongiorno con la famiglia al completo, promotrice della Fondazione a suo nome.
Detto che la sezione nuove proposte ha visto trionfare Antonio Maggio (in lacrime), veniamo alla finale di stasera. I pronostici non sono semplici per il fatto che la giuria di qualità potrebbe decidere di stravolgere il verdetto del televoto. Marco Mengoni favorito sui Modà mentre si prevede il recupero di Raphael Gualazzi ed Elio e le Store Tese. Non ci spingiamo comunque oltre.