Sanremo 2013: Marco Mengoni trionfa e va anche in Champions

17 Febbraio 2013 di Alvaro Delmo

Dunque l’edizione 63 del Festival della Canzone Italiana è stata vinta da Marco Mengoni con il brano L’essenziale. Che fosse lui il favorito della kermesse condotta da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto era chiaro da giorni così come il fatto che i suoi antagonisti principali a Sanremo sarebbero stati i Modà (terzi), almeno fronte televoto. Prevedibile era anche che gli Elio e le Storie Tese (secondi e premio della critica e per il migliore arrangiamento) sarebbero stati riportati in alto in classifica dalla giuria di qualità e di fatto così è avvenuto.

Tutto sommato un verdetto giusto quello che ha visto trionfare Mengoni sul palco dell’Ariston, certamente un talento che potrebbe riservare qualche bella sorpresa in futuro; a cominciare dallo Eurovision Song Contest di quest’anno dove rappresenterà l’Italia essendo stato prescelto dalla commissione selezionatrice (ancora da comunicare il brano in gara). Giusto perché la sua canzone è di buon livello – un pop della migliore tradizione tricolore – e l’interpretazione capace di emozionare, certamente più di quella di Francesco Silvestre dei Modà, troppo uguale a se stesso e a un genere che troviamo eccessivamente enfatico. Gli Elii dal canto loro hanno divertito ancor più rispetto alle serate precedenti con La canzone mononota e un trucco sorprendente, anche se va capito quanto verrà effettivamente ascoltata senza l’abbinamento scenico al di là dell’innegabile maestria sonora.

Finale in ogni caso senza grosse sorprese e colpi di coda (a parte Bianca Balti che inciampa con esultanza della Littizzetto…). I giudizi sui brani rimangono quindi quelli delle giornate precedenti mentre televisivamente parlando si è trattato di un buono spettacolo con bella la scenografia, regia diretta bene e conduzione mai fuori dalle righe. Alla fine anche la durata non è stata eccessiva e la musica è sempre stata tenuta al centro dell’attenzione con ospiti ben calibrati e non invadenti. Che poi, alla fine, è quello che conta per un Festival della Canzone. Il verdetto ora passa al tempo.

Share this article