Roland Garros, Tsitsipas contro Djokovic

13 Giugno 2021 di Stefano Olivari

La finale del torneo maschile del Roland Garros fra Novak Djokovic e Stefanos Tsistipas non è certo la partita di tennis con il pronostico più facile fra le tante che si giocano oggi, ma i tanti appassionati di questa rubrica sanno che a volte ci piace proporre scommesse su chi non è favorito, se pensiamo che ne valga la pena. E non c’è dubbio che Tsitsipas sia per i bookmaker ed il mercato la vittima designata, visto che su Betfair lo abbiamo visto offerto anche a 4,00, cioè gli viene dato soltanto il 25% di possibilità di vincere il suo primo Slam.

Ecco, sul greco abbiamo messo 30 euro a 4,00 anche se gli argomenti a favore di Djokovic non mancano. Nel secondo e terzo set contro Nadal ha giocato il miglior tennis su terra battuta della sua vita (lo pensiamo noi, ma lo ha detto anche lui), ha una carica che si è vista bene contro Musetti e Berrettini, poche settimane fa ha battuto Tsitsipas nei quarti a Roma dopo tre set tiratissimi. Inoltre ha probabilmente l’ultima occasione per sopravanzare le altre leggende viventi, che il Grande Slam non l’hanno mai nemmeno sfiorato. Certo nel 2021 rimarrebbero da vincere soltanto Wimbledon e US Open…

Tsitsipas ha la varietà di colpi necessaria per battere Djokovic, a partire dalla possibilità di far entrare praticamente sempre il lungolinea sia di diritto sia di rovescio, uscendo dalla ragnatela delle diagonali del serbo e rendendo meno efficaci le sue scivolate da Tiramolla. Senza contare un servizio che anche sulla terra gli dà tanti game facili. Forse Tsitispas alla sua prima finale Slam può avere momenti di tensione, ma adesso non lo può sapere nemmeno lui e quindi figuriamoci noi. Di certo una grandissima finale, di cui non perderemo nemmeno uno scambio.

Share this article