Quanto costa davvero la benzina

4 Febbraio 2022 di Stefano Olivari

Quanto costa la benzina? 1,812 euro al litro, nella media. Ieri in Italia fare benzina in modalità self, cioè ormai di fatto l’unica possibile, costava così, stando alle statistiche diffuse dal ministero dello sviluppo economico. Il servito invece era/è su una media di 1,945 euro al litro. Il Diesel self invece 1,687 euro al litro, con il servito a 1,824. Proprio’ ieri abbiamo fatto benzina in Svizzera, a Mendrisio, non per risparmiare ma perché eravamo già lì: 1,870 franchi al litro, cioè 1,77 euro: insomma, siamo lì e di sicuro è uguale in tutta Europa la tendenza al rialzo.

In sostanza nell’arco di un anno la benzina è aumentata del 21,8% ed il gasolio del 25%, come ha notato Assoutenti, toccando i livelli del 2013. Una sciagura per chi è costretto ad usare l’auto, cioè quasi tutti quelli che la usano e non possono godere del mito della ‘Città in 15 minuti’. Certo chi non fa niente può averla anche in un minuto la città, passando dal divano al baretto sotto casa. Ma l’Italia non è fatta soltanto da quelle poche città dove risiedono i giornalisti, gli influencer e i fuoricorso in monopattino, è fatta di paesi in cui i mezzi pubblici passano quando capita.

Tornando al prezzo della benzina, la nostra percezione è che non sia mai stato così alto: ma è davvero così? Fece scalpore nel febbraio 1982, poco dopo il Sanremo vinto da Riccardo Fogli, la sua diminuzione dopo 21 anni di aumenti ed un picco di 965 lire al litro. Usando le tabelle di rivalutazione dell’ISTAT, quindi tenendo conto anche del potere d’acquisto, 965 lire del 1982 sarebbero 1,94 euro oggi. Questo non è per dire che siamo felici di pagare 1,812 euro al litro la benzina, in attesa di essere salvati dal fracking, ma per sottolineare che che le percezioni a volte sono sbagliate.

Share this article