Quando si gioca Lazio-Torino

2 Marzo 2021 di Indiscreto

Lazio Torino non si gioca, nel senso che non si gioca stasera alle 18.30 come previsto dal calendario. Poco importa che la Lega decida in extremis per il rinvio o che poi il giudice sportivo della stessa Lega dia il 3-0 a tavolino in favore del club di Lotito, visto che di sicuro il Torino non si presenterà all’Olimpico rispettando il divieto della ASL di riferimento. Con il precedente di Juventus-Napoli, quando la comunicazione della ASL era arrivata con modalità sospette, qualsiasi ricorso verrebbe accolto e Lazio-Torino verrebbe giocata in data futura.

Sì, ma quando? Perché il Napoli ci mise due mesi a far valere le sue ragioni, anche se non aveva ragione, non fosse altro che perché 8 contagiati sono diversi da 2. Un giudice sportivo concreto eviterebbe questi allungamenti e di entrare nel tunnel dei ricorsi, ma anche in questo caso si creerebbe un precedente pericoloso: qualsiasi squadra in difficoltà troverebbe una causa di forza maggiore (non esiste solo il Covid) per non presentarsi. Certo non tutte hanno dietro il Corsera e la Gazzetta pronti ad azzannare.

In molti indicano il 7 aprile come data migliore per Lazio-Torino, ma il punto non è ovviamente questo. È che fra terza ondata ed altro i casi del genere potrebbero moltiplicarsi e tutto alla fine è demandato al tifo dei responsabili delle ASL. Per la Lazio, pur con la difesa raffazzonata (mancano Radu e Luis Felipe) e qualche altra assenza (Lazzari), 3 punti persi e altri veleni, dopo quelli dell’andata (la disamina medica di Lotito sui batteri nelle vagine fu oltre il culto). Per il Torino, sulla cui presenza a Crotone domenica prossima scommetteremmo (tutti negativi all’ultimo giro di tamponi) e per i suoi avversari nella lotta salvezza un finale di campionato irregolare: giocare sapendo i risultati degli altri è meglio, anche se l’acredine fra Lotito e Cairo rimane. Una vicenda in cui un po’ tutti hanno ragione, asteriscando il comportamento delle ASL che sono governate da persone e non da macchine.

Share this article
TAGS