Quando esce Succession 3

7 Dicembre 2019 di Indiscreto

Ci sarà una terza stagione di Succession, la divertente serie della HBO liberamente ispirata ai Murdoch e al loro impero mediatico, ed è probabile che noi la si possa vedere nel settembre del 2020 su Sky Atlantic. Anche la seconda stagione sulle vicende della famiglia Roy è stata piena di colpi di scena e tradimenti, con le tante battute che sono state affiancate ad un’atmosfera drammatica che pesca a piene mani, per non dire copia, dalla mitologia classica e da Shakespeare.

Nemmeno la saga dei Roy, una delle famiglie più disfunzionali mai apparse in televisione (Roman, il figlio più giovane, è fortissimo, ma Kendall ha guizzi esaltanti), è sfuggita al derby fra élite e pancia del paese, che evidentemente non è una prerogativa solo italiana, e lo si è visto in particolare nella lunghissima trattativa per l’acquisizione del gruppo PMG (media progressisti) della famiglia Pierce da parte della Waystar Royco dei Roy, il cui gioiello è una televisione molto simile a Fox News.

Il merito di Succession è quello di mettere in scena le pulsioni umane senza un’etica diversa da quella della sopravvivenza e della convenienza personale. Per questo la serie può stare in piedi fino a quando Jesse Armstrong e gli altri sceneggiatori avranno l’ispirazione per mettere in ridicolo tanta retorica aziendale e familiare con le tante storie e sottostorie che si sono inventati. Strepitose le riunioni di famiglia, quella nel castello dei Pierce ma anche quella finale sullo yacht. Vi si possono ritrovare schemi e comportamenti che, sia pure con le pezze sul culo, riguardano tutti noi.

Share this article