Profumo di Panini

10 Ottobre 2012 di Alvaro Delmo

Calciatore Panini

L’album delle figurine per il Campionato di Serie A 2012/2013 potrebbe non essere realizzato dalla Panini. In occasione dell’annuncio dell’accordo quinquennale per lo sfruttamento di immagine dei calciatori siglato tra la Lega Serie A e l’Associazione Italiana Calciatori (AIC), il vicepresidente di quest’ultima, Umberto Calcagno, ha dichiarato infatti che verranno valutate le offerte di vari licenziatari che si sono fatti avanti. Non dando quindi per scontato il rinnovo con la casa modenese.

Tra gli interessati c’è anche l’americana Topps, società attiva sul mercato dal 1938 proponendo oltre a prodotti collezionabili anche caramelle e gomme da masticare. Detto che l’impegno è di rispettare la scadenza di metà dicembre per il rilascio in edicola, qualora non fosse Panini ad aggiudicarsi il diritto di produrre il nuovo album di figurine saremmo di fronte a una svolta epocale dopo che nel 1961 nacque ufficialmente la raccolta dei Calciatori.

Un appuntamento che, in attesa di sapere chi effettivamente realizzerà quella di quest’anno e se continueremo a vedere il consueto disegno della rovesciata, ha attraversato di fatto più generazioni di ragazzi (e adulti…) con il rito di acquisto delle bustine dall’indimenticabile profumo e lo scambio delle doppie a scuola. Doppie che in una sorta di gara tra compagni venivano anche lanciate in aria con un colpo di polso per potersele quindi aggiudicare, a seconda del modo in cui atterravano per terra. Da parte nostra l’ultimo album che abbiamo effettivamente completato fu quello dei Mondiali di USA 1994.

Attenzione però che la Panini non fu la prima a commercializzare una raccolta di figurine dedicate al Campionato. Da non dimenticare infatti lo storico marchio Lampo – con nel 1958 la raccolta Calciatori – passato poi per diversi editori fino all’ultima pubblicazione (Calcioflash) uscita nella stagione 1995/96. Vanno citati, infine, anche gli album pubblicati dalla Edizioni Edis.

Share this article