Polizia o Carabinieri?

12 Aprile 2022 di Stefano Olivari

Meglio la Polizia o i Carabinieri? Si stanno celebrando i 170 anni della Polizia di Stato, senza andare troppo il sottile per quanto riguarda la storia, visto che ci sono buone ragioni per datare la nascita della Polizia o di come si chiamava allora (Direzione generale della pubblica sicurezza) al 1861 o al 1865, per non parlare del 12 aprile. Di sicuro la Polizia come la conosciamo oggi è nata dalla riforma partita nell’aprile 1981, con la smilitarizzazione e la riorganizzazione di corpi con mansioni specifiche.

Quali sono le differenze fra Polizia e Carabinieri? Non è una domanda banale viste le tante sovrapposizioni, soprattutto nell’attività investigativa, che ci sono. La Polizia è dal 1981 un corpo civile, che dipende dal ministero dell’Interno e ha come scopo primario il mantenimento dell’ordine pubblico: è quindi presente soprattutto in paesi o città medi e grandi. I Carabinieri sono invece militari, sono proprio una della quattro armi insieme a Esercito, Marina e Aeronautica, e dipendono quindi dal Ministero della Difesa: i loro compiti sono più territoriali ed infatti la loro diffusione è più capillare. In generale l’influenza della politica è maggiore sulla Polizia, mentre quello dei Carabinieri è un mondo più autoreferenziale.

Poi sia Polizia sia Carabinieri hanno le loro specializzazioni e nella realtà quotidiana la vera differenza risiede nel profilo psicologico di chi ne fa parte: nella media chi fa parte dei Carabinieri è più inquadrato, con tutti i pro e i contro del caso. La buonissima ragion d’essere della loro coesistenza, con evidenti sprechi di denaro pubblico, è quella di non delegare la sicurezza ad un’unica entità, in modo da prevenire tentazioni autoritarie o al limite colpi di stato. È un’ipotesi teorica, ma nemmeno tanto: in un caso del genere quanti comuni cittadini sarebbero in grado di usare le armi per difendere la democrazia e la libertà? Il pacifismo è una bellissima cosa, ma soprattutto per i prepotenti e violenti, che della bandiera arcobaleno sanno già quale uso fare.

Polizia o Carabinieri, dunque? Senza andare sui massimi sistemi è una domanda che ci facciamo quando dobbiamo fare una denuncia e la risposta è spesso di pelle, di affinità ad un ambiente. Per non dire delle esperienze personali, base di giudizio e pregiudizio. Come al solito non siamo neutrali, perché abbiamo svolto il servizio militare nei Carabinieri e con il senno di poi a 19 anni proveremmo ad entrare all’Accademia di Modena, magari ci respingerebbero o magari no. Abbiamo spesso trovato  i poliziotti più sbracati, nella loro parte media (non ci riferiamo quindi a quelli bravi, che sono tanti) hanno alcuni difetti degli impiegati statali e pochi dei pregi. Quindi votiamo Carabinieri. Ma uno vale uno, quindi ci rivolgiamo all’Italia rappresentata da Indiscreto, al tempo stesso élite e pancia del paese: Polizia o Carabinieri?

Preferite la Polizia o i Carabinieri?

info@indiscreto.net

Share this article