Atletica
Pizzolato alla maratona di New York
Indiscreto 28/10/2024

Per tutti noi bolsi praticanti della corsa il 28 ottobre 1984 sarà per sempre la data della vittoria di Orlando Pizzolato alla maratona di New York. 40 anni fa infatti l’atleta nato a Thiene trionfò a 26 anni nella maratona più famosa del mondo, anche se dai competenti non è ritenuta la più importante, in 2h14’53”. Una vittoria abbastanza a sorpresa, perché erano anni in cui i maratoneti italiani maschi erano lontani dal vertice, un po’ come oggi, mentre molto meglio andavano le donne con l’indimenticabile Laura Fogli, che a New York vanta due secondi posti e quattro terzi.
Pizzolato fece epoca e negli USA è celebrato ancora opggi, percxhé fu il primo europeo a vincere a New York, e il secondo non statunitense: l’Africa non si era ancora organizzata, o semplicemente nel mondo ricco c’erano più ragazzi votati alla fatica e al sacrificio. Nel 1984 il primo africano, il somalo Ismail, arrivò nono e 3’23” dietro a Pizzolato… Altri tempi, nel senso anche di altri tempi cronometrici, per un percorso che dal 1975 è cambiato abbastanza poco. E altri fisici: Pizzolato era alto 1.80 ed era magro, ma non scheletrico.
Pizzolato come vincitore si sarebbe ripetuto a New York l’anno dopo, mentre nel 1986, nettamente la sua migliore stagione (terzo a Boston e secondo agli Europei di Stoccarda, battuto in volata da Bordin), sarebbe arrivato terzo nella gara vinta da Gianni Poli davanti a De Castella. Soltanto una volta sarebbe riusciuto a correre la maratona olimpica, arrivando sedicesimo a Seul 1988 nel giorno dei giorni dell’arcirivale, quasi coetaneo e anche lui vicentino, Bordin. Formidabili quegli anni.