Basket
Part time o tempo pieno?
Stefano Olivari 25/10/2023
Meglio due o più lavori part time o uno a tempo pieno? Questo Di qua o di là cosmico ci è stato ispirato dalla firma di Gianmarco Pozzecco con il Villeurbanne, che allenerà senza lasciare la guida della Nazionale. Contratto fino al 2025 con il club di Tony Parker, che ha scelto Pozzecco (che non era la sua prima scelta) al posto del suo esonerato fratello TJ, mentre quello con l’Italia scade nel 2024 e probabilmente non andrà oltre, a meno di compiere l’impresa in uno dei tornei preolimpici a inizio luglio.
Doppio incarico che nella pallacanestro di oggi è abbastanza frequente, si pensi soltanto a Luca Banchi, nella pallavolo e in altri sport (certo non il calcio) addirittura frequentissimo, con motivazioni diverse: quella inconfessabile è che sia i club sia le federazioni risparmiano un po’ sull’ingaggio e si fanno meno scrupoli negli esoneri, quella più confessabile è che diversificando gli impegni il rischio di rimanere disoccupati (sia pure pagati) è molto inferiore.
E proprio questa idea è alla base di un Di qua o di là che ha investito e investe le nostre vite: più quelle dei professionisti e di collaboratori o para-dipendenti, certo, ma anche quelle di dipendenti con un primo lavoro poco impegnativo (apprezzate la nostra policy anti-flame, non citiamo il lavoro che abbiamo in mente). In altre parole, meglio mettere tutto noi stessi in un singolo lavoro, progetto, incarico, oppure percorrere due o più strade?
I due o più lavori possono essere anche molto diversi fra di loro, ed entrambi di successo o insuccesso per fattori che vanno al di là del tempo a disposizione: abbiamo testimonianze dirette, da suoi pazienti all’Ospedale Sacco, che Enzo Jannacci fosse un ottimo medico, tutt’altro che assenteista o poco concentrato. Sondaggio da 50-50, che qualcuno potrebbe declinare in libertà (relativa) contro carriera (relativa anche quella). Avendo scelto il primo scenario ma conosciuto bene (per non dire subìto) anche il secondo dovremmo avere una risposta convincente ma non l’abbiamo, ognuno ha le sue inclinazioni e queste possono anche cambiare nel corso della vita. Part time o tempo pieno?
stefano@indiscreto.net
[yop_poll id=”296″]