Opinione al potere

22 Agosto 2009 di Stefano Olivari

di Verba Manent
E se davvero invertissimo le parti? E se davvero a chi ci diverte, allietandoci pomeriggi o serate altrimenti soporiferi (diciamocelo, Sky a 70 euro al mese comincia a essere fuori budget!), facessimo giocare un campionato verbale parallelo? Noi di Cialtrocalcio, fedeli alla nostra filosofia di base, l’azzardo l’abbiamo messo in piedi trovando accoglienza presso Indiscreto: il suo direttore non ha grandi bisogni materiali e può quindi permettersi di mettere giù il telefono quando lo chiamano ‘colleghi’ famosi e sconosciuti accomunati dalla presunzione di ritenersi intoccabili. Certo non avra’ il fascino di un Fantacalcio tra amici. Ma vuoi mettere il divertimento nel rivisitare giornata per giornata il campionato alle spalle con le profezie mediatiche dei soliti noti? Quelli che sono lì per fare opinione, informare, stuzzicare, ed anche a volte alzare un po troppo i toni sparandole grosse. Ma sì, dai, in fondo in questo paese il cialtronesco appare piu’ che mai di moda. Siori e siore, il Cialtronato 2009-2010 è ai nastri di partenza! Non fateci mancare il vostro commento, con tanto di preferenza. Perché anche da noi, grazie ai vostri giudizi, si lotterà per il “titulo”. E come promesso, avendo invertito le parti, solo chi lotterà per la salvezza avrà la piccola consolazione di non aver esagerato con le calcionerie…Ps. Avviso ai naviganti piu’ permalosi (la maggioranza, con percentuali imbarazzanti fra i giornalisti sportivi…): date, virgolettati o sentenze sono pedissequamente raccolti nel nostro capiente archivio audio-video. Non provateci quindi a querelare o a minacciare di farlo mettendo in mezzo il nostro povero direttore. Visto che riportiamo solo frasi presenti nel nostro archivio, sarebbe una battaglia persa in partenza. Di seguito qualche segnalazione, aspettando le vostre. Lo spirito non è quello di dare lezioni, ma di scherzare sulla nostra inutilità (anche noi facciamo parte del teatrino domenicale) e sul valore limitato delle nostre opinioni.
PROVACI ANCORA, TENENTE – DA ANTENNA3 DEL 24-08-08 Umberto Colombo dixit: “l’Inter quest’anno arriva terza…”. Finale di stagione: INTER CAMPIONE D’ITALIA.
PRONOSTICI SOLA..ROLI – da Sette GOLD del 30-08-08, Solaroli : ” adesso la Sampdoria rischia moltissimo perché schiaccia l’Inter e rischia il contropiede di Balotelli” lo interrompe inviato da Genova, Benvenuto: ” gooooool pareggio di Delvecchio!!!”. Finale da Marassi SAMP 1- INTER 1.
BACCI.. E ABBRACCI DA GENOVA –DA TELELOMBARDIA DEL 30-08-08 SAMPDORIA-INTER, Ginone Bacci . “vedrai Fabio (Ravezzani) che a fine partita ci sarà poco di parlare del fallo di mano perché l’Inter sta prendendo il volo, si, l’Inter sta prendendo il volo..”. Finale da Marassi SAMP 1- INTER 1
CAMPIONI SI NASCE..E IO LO NACQUI – DA ANTENNA3 AZZURRO ITALIA DEL 29-08-08, Gullo su Sampdoria-Inter: “Per me l’Inter da Genova tornerà con zero punti…tornerà con le ossa rotte…Cambiasso non può giocare centrale, non è il suo ruolo…”. Finale da Marassi SAMP 1- INTER 1
ROSSONERI IN…BIANCHI – DA TELELOMBARDIA DEL 31-08-08, Bianchi: ”Oggi Ronaldinho farà quattro o cinque colpi che ci faranno vincere la partita…”.
Finale dallo Stadio MEAZZA in San Siro MILAN 1-BOLOGNA 2
CORN…FLAKES – DA 7 GOLD DEL 31-08-08, Corno: “La Fiorentina fino a quando giocherà così non segnerà mai”. Finale dall’Artemio Franchi di Firenze FIORENTINA 1-JUVENTUS 1
MELL’HANNO CHIESTO…E MO TE O DICO – DA TELELOMBARDIA DEL 31-08-08,
Melli. “La Juventus non arriva quarta….” finale di stagione: JUVENTUS SECONDA
MAXIMA SUMMA – Da TELELOMBARDIA del 27-08-08, Suma: “Kakà rimarrà milanista a vita!”. Tra una settimana inizia la Liga, non ditegli niente…
COERNENZA, QUESTA SCONOSCIUTA – Da 7 GOLD del 24-08-08, Corno “Mourinho non è Ranieri, Mourinho sa quello che fa. Ranieri fa 10 errori a partita”. Ma anche da 7 GOLD del 16-04-08 (SOLO 4 MESI PRIMA…), Corno:” Avete fatto una grande stagione grazie al signor Ranieri, che qualcuno invece vorrebbe vedere massacrato…”. Senza parole. The end. Ma per fortuna non finisce mai.
Verba Manent
(appuntamento a settimana prossima)

Share this article