Olivia Newton-John e il segreto di Grease

9 Agosto 2022 di Stefano Olivari

Olivia Newton-John è stata una cantante di straordinaria popolarità negli anni Settanta e Ottanta, fra l’altro quarta all’Eurovision 1974 nell’edizione vinta dagli ABBA davanti a Gigliola Cinquetti, ma è ovvio che nell’eternità resterà per il suo ruolo di Sandy in Grease. E lei era la prima ad ammetterlo, senza il ridicolo snobismo con cui molte stelle considerano i loro grandi successi. Inutile spiegare cosa sia Grease, passato mille volte in televisione, sia ai giovani sia a chi come noi lo vide in prima visione alla fine del 1978 in uno dei sei cinema che all’epoca c’erano a Rho (da una quindicina di anni diventati zero). Non soltanto uno dei film di maggior successo nella storia del cinema, ma anche quello che inventò su scala mondiale la nostalgia.

Non fu ovviamente il primo film ambientato nel passato, ma il primo a raccontarci che il passato era migliore: più puro, più onesto, più ingenuo, più vero. Un passato fra l’altro nemmeno remoto, visto che la storia è ambientata nel 1958. Come se oggi parlassimo del 2002… La differenza, va da sé, l’hanno fatta gli anni Sessanta, che per i comportamenti giovanili stabilirono un prima e un dopo. Insomma, Grease introdusse il rimpianto di un’età dell’innocenza che sarebbe poi stata l’architrave ideologica del cosiddetto riflusso, in Italia ufficializzato dalla famosa copertina di Panorama: “Il riflusso. La nuova filosofia degli italiani: tanto vale divertirsi“. La fine degli anni del primato della politica, con il ritorno al privato.

Da Grease in poi la nostalgia ha abbracciato un po’ tutti i decenni, anche i Sessanta ed i Settanta di cui Grease (ed ancora di più il televisivo Happy Days, dal 1974: non è un caso che per interpretare il protagonista il primo candidato fosse Henry Winkler-Fonzie) rappresentava il superamento, come se non esistesse più un futuro ma soltanto un passato da ricordare e remixare. Ma la grandezza del film è anche quella di non avere bisogno di più livelli di lettura: un amore estivo (celebrato in Summer Nights) che diventa quello della vita, quale sogno può essere più grande di questo? Olivia Newton-John-Sandy e John Travolta-Danny hanno rappresentato l’eterna giovinezza, per essendo clamorosamente fuori età per essere all’ultimo anno di high school: 30 anni lei e 24 lui. Certo hanno fatto tante altre cose, anche di grande spessore, ma per la gloria eterna ne basta una.

info@indiscreto.net

Share this article