Niente charts per David Bowie

10 Gennaio 2013 di Redazione

David Bowie

Grande fermento e attesa per il nuovo album di David Bowie in uscita a marzo con il titolo di The next day e anticipato dal bel singolo Where are we now?. In attesa di ascoltare l’intera opera una curiosità legata alle classifiche britanniche. In sostanza poiché la canzone viene regalata a chi preordina il nuovo disco su iTunes la Official Charts Company (OCC) ha per ora deciso di escluderlo dalle charts di vendita in quanto attualmente non è possibile distinguere tra download pagati e download regalati.

Nell’epoca del redditometro in cui si misura (o si vuole misurare) tutto ci pare quasi impossibile che alla fonte (ossia iTunes, dove l’album veleggia già alto anche in Italia) non si riesca ad elaborare una semplice separazione tra le due modalità di download e quindi trasmettere il dato ai compilatori.

In ogni caso è probabile che a breve si troverà una soluzione e la OCC ha già dichiarato che se più avanti ci sarà un metodo per farlo il brano potrà essere ammesso in classifica, per quanto (aggiungiamo noi) nell’era di Mp3, Youtube e similia le vendite dei dischi sembrano in realtà essere sempre più solo un termometro parziale dei reali gusti del pubblico.

Share this article