NHL ’94, il meglio del Mega Drive

NHL '94 della Electronic Arts è stato uno dei videogiochi sportivi migliori di sempre e ne esiste anche una nuovissima versione per PlayStation e Xbox

5 Febbraio 2021 di Stefano Olivari

NHL ’94 è stato uno dei videogiochi più emozionanti per il Sega Mega Drive, di sicuro quello da noi più giocato al di fuori degli sport preferiti. Anche se all’epoca l’hockey su ghiaccio lo seguivamo, a dire il vero più il campionato italiano (dopo un anno di stop era tornato il Saima) di una NHL di cui si vedeva e leggeva poco. Comunque NHL ’94, terzo titolo di questa serie della Elecronic Arts, ci conquistò subito per   la dinamicità e la grafica, unite ad un gameplay ancora umano.

Bellissima la prospettiva dall’alto, che consentiva davvero di seguire lo sviluppo delle azioni e di eseguire passaggi con un senso hockeystico, cioè pensando anche al passaggio successivo. NHL ’94 introdusse anche il cosiddetto one timer, in pratica il tiro di prima intenzione, senza per forza dover controllare il disco. E si poteva giocare in quattro modalità, noi sceglievamo sempre la Stanley Cup ma non articolata in serie, bensì in partite uniche. Il giocatore in possesso del disco era circondato da una stella e le regole erano quelle dell’hockey vero, con tanto di liberazione vietata e tutto il resto.

I giocatori erano quelli reali, dal leggendario Wayne Gretzky, the Great One, a Pavel Bure, The Russian Rocket, passando per nomi familiari agli sportivi generalisti come Ray Bourque, Sergei Fedorov, Jaromir Jagr (l’anno dopo, causa lockout, lo avremmo visto per qualche partita a Bolzano), Dominik Hasek che è rimasto uno dei più grandi portieri di sempre, e tanti altri. Anche se le nostre preferenze andavano, sia nella realtà NHL sia nel gioco, agli enforcer (mazzolatore, traducendo liberamente): quasi tutti canadesi cazzutissimi, il nostro idolo era Marty McSorley. E qualche mese fa ci siamo stupiti leggendo che nella classifica all time delle penalità c’è gente davanti a lui…

Tornando a NHL ’94, alcune riviste di videogiochi lo considerano il più bel gioco sportivo di sempre e qualcosa di vero ci deve essere vista la recentissima uscita di NHL ’94 Rewind, per PlayStation ed Xbox, intelligente sintesi fra l’attualità (i giocatori sono quelli di oggi) e la giocabilità di un tempo. Si torna sempre lì: adoriamo i miglioramenti grafici e tecnici e in questo senso siamo quindi felici di vivere nel 2021, ma tolleriamo sempre meno le sceneggiature, le modalità carriera, i mezzucci per farti spendere soldi in più rispetto al disco e le mezz’ore passate a compiere scelte per poter giocare una semplice partita. Viva NHL ’94.

Share this article