Minority Report è qui

28 Novembre 2012 di Redazione

Nec Field Analyst

Calcolare, attraverso l’utilizzo di un software particolare, quante persone, il rispettivo sesso ed età, la distanza da cui stanno osservando e il loro livello d’interesse verso le immagini o le informazioni che vengono visualizzate tramite circuiti digitali. Non stiamo parlando di un film di fantascienza alla Minority Report ma di una tecnologia lanciata da Nec e battezzata Field Analyst.

La piattaforma, stando a quanto dichiara il produttore giapponese, è in grado di “identificare con precisione il profilo dell’utente che osserva un prodotto o un messaggio pubblicitario trasmesso da un circuito digitale, oppure che si trova davanti ai monitor del sistema di segnaletica digitale, alla ricerca di informazioni”.

Il tutto andando poi a creare un database contenente i relativi dati mappati in forma anonima per poter ad esempio personalizzare i messaggi veicolati in tempo pressoché reale. Nel video che segue una breve dimostrazione del sistema di raccolta dei dati. La prossima volta che abbiamo davanti una telecamera teniamone conto e non stupiamoci se la pubblicità che stanno trasmettendo è più mirata del solito…

Share this article
TAGS