Vendiamo la casa e mettiamola sull’Ajax

6 Maggio 2016 di Stefano Olivari

Quattro giudiziosi compitini in Champions ed Europa League, uniti allo sfruttamento delle poche occasioni rimaste in campionati e coppe nazionali, ci hanno dato una metà settimana da più 28 euro, che porta il nostro capitale a 1.070,55. Nel valutare questo più 7%, in circa 3 mesi, bisogna ricordare anche che quasi mai abbiamo rischiato nella settimana più del 10% del capitale, con il rimanente 90 quindi lasciato a dormire: in altre parole ci confrontiamo con un fondo di investimento di quelli che ci propongono in banca, non con l’esperto di Lanciano che azzecca tutti i risultati del Lanciano e solo quelli. Aumentando il numero di colpi la tendenza si consolida: mai ci siamo arricchiti (al massimo a fine stagione i soldi per qualche bolletta), anche selezionando cose logico-banali tutto dipende chiaramente dal capitale, mai ci siamo rovinati. Va detto che il calcio di fine stagione, con motivazioni quasi sempre diverse dalla semplice vittoria, è spesso interpretabile soltanto con il senno di poi (o conoscendo in anticipo i tarocchi: ma sui ‘si dice’, anche riferitici da giocatori coinvolti in prima persona, abbiamo preso le peggiori fregature della nostra vita), però qualcosa di interessante si può ancora trovare ed in ogni caso la rubrica è quasi al capolinea (molto interessanti i commenti, sia per i consigli che per le strategie di gioco, ma pochi in assoluto i lettori), quindi spariamo gli ultimi colpi.

La lotta per la promozione nel massimo campionato austriaco è da mesi che ci fa sognare e anche oggi cercheremo di dare concretezza alle nostre convinzioni da bar. Alle 18 e 30 il St. Polten ospita il discreto ma demotivato Kapfenberger: incredibile quindi l’1,61, su cui mettiamo 10 euro. Due ore più tardi è la volta del nostro amato Lask Linz, anch’esso capolista nelle Erste Liga, che ospita l’Austria Lustenau ormai in vacanza: qui l’1,39 è quota corretta, ci mettiamo 20 euro.

Sabato alle 18 con Inter-Empoli la classica partita senza tensione dove la squadra con più qualità nei singoli dovrebbe vincere facile: mettiamo 20 euro anche sull’1,36 di Mancini.

Domenica alle 12 e 30 come può la Roma alla caccia del secondo posto non battere il Chievo che si presenterà in ciabatte all’Olimpico? l’1,22 merita di essere onorato con 20 euro.

Alle 14 e 30 ultima esaltante giornata in Eredivisie, con partite tutte in contemporanea e l’Ajax che vincendo in trasferta con il modesto De Graafschap si assicurerebbe il titolo anche in caso di arrivo a pari punti con il PSV (nel caso la squadra di Eindhoven batta lo Zwolle, che però è stramotivato perché deve difendere i suoi playoff per l’Europa League), essendo 6 gol sopra come differenza reti. Giocheremmo senza paura 30 euro sull’Ajax a 1,13, anche perché i suoi avversari sono già sicuri di dover disputare lo spareggio per non retrocedere. È la classica partita su cui punteremmo la casa, in passato in situazioni simili lo abbiamo anche fatto (non la casa, perché non l’avevamo, ma quasi tutto il resto: una volta furono due liberi di Sasha Djordjevic a salvarci dagli strozzini), ma adesso ci siamo rammolliti e/o abbiamo forse aspirazioni più alte. Quanto al PSV, giochiamo 10 euro sul combo vittoria più over 2,5, offerto a un interessante 1,63.

Alle 17 grandi emozioni, anche qui in contemporanea, nella Liga. Delle tre grandi ingiocabile il Barcellona per le quote nel derby rapportate al rischio, puntiamo quindi sulle due madrilene: 20 euro sul Real a 1,18 contro il demotivato Valencia e 10 euro a 1,22 sull’Atletico in trasferta contro il Levante.

Ci riserviamo di aggiornare questo pezzo con nuovi pronostici giorno per giorno, o al limite togliendo qualcosa che dopo le ultime notizie ci sembra da non giocare… ovviamente sempre prima degli eventi pronosticati… in ogni caso appuntamento a martedì (ma non è detto).

(23 – continua fino all’azzeramento del capitale o del numero dei lettori, quindi quasi ci siamo)

Share this article