Lotteria degli scontrini, come funziona

31 Gennaio 2021 di Indiscreto

Come funziona la lotteria degli scontrini? Domani, lunedì 1 febbraio, parte questa tristissima iniziativa che però, ne siamo sicuri, avrà un grande successo. Prima di tutto bisogna avere un proprio codice lotteria, da mostrare al negoziante quando si effettua l’acquisto. Per ottenere questo codice bisogna andare sul sito della lotteria degli scontrini, www.lotteriadegliscontrini.gov.it, ed inserire il proprio codice fiscale. L’unico requisito è quello di essere maggiorenni. Il codice può essere ovviamente salvato sullo smartphone, ma va bene anche stamparlo. Completata questa iscrizione, come funziona il tutto?

Per partecipare alla lotteria degli scontrini basta acquistare beni o servizi per almeno un euro, usando mezzi elettronici, quindi la carta di credito o il bancomat. Requisito fondamentale è che questi acquisti non siano per attività professionale, quindi le partite IVA sono escluse o, meglio, dovranno scegliere se scaricare l’acquisto per uso professionale o comprare come privati, non scaricando quindi l’IVA, ma avendo il grande privilegio di partecipare alla lotteria degli scontrini. Da sapere anche che non tutti i negozianti sono a posto con la trasmissione telematica degli scontrini, quindi chiediamo sempre prima.

Esclusi dalla lotteria degli scontrini sono gli acquisti online e quelli effettuati in contanti, oltre a quelli in cui si mostra il codice fiscale o la tessera sanitaria per avere una deduzione o comunque un vantaggio fiscale. Detto questo, ogni euro di spesa produrrà una sorta di biglietto, fino a un massimo di 1.000 biglietti per ogni scontrino. Traduzione: se fate un acquisto da 1.200 euro varrà 1.000 biglietti.

Quanto si può vincere con la lotteria degli scontrini? 15 premi da 25.000 euro, ogni settimana (ma a partire da giugno…), per chi acquista, e 15 premi da 5.000 per i venditori. A partire da marzo estrazioni mensili, con 10 premi da 100.000 euro per chi compra e e 10 da 20.000 per chi sta dietro il bancone. Alla fine del 2021, o più verosimilmente all’inizio del 2022, l’estrazione annuale per tutti gli acquisti effettuati dall’1 gennaio al 31 dicembre 2021: premio di 5 milioni per un fortunato compratore e di un milione per un venditore. Come si fa a sapere se si è vinto? Si riceve comunicazione sulla propria Pec, se è stata messa al momento dell’iscrizione, oppure con raccomandata. Siamo alla canna del gas? Sì, proprio con il tubo in bocca. Nel 2021 ancora a credere che la grande evasione-elusione sia quella dei negozianti, per lo meno di quelli rimasti in vita.

 

Share this article