Chi è Robert Platek

Il nuovo proprietario americano dello Spezia viene dal mondo della finanza ma a livello mediatico è semisconosciuto anche in patria. È comunque significativo che la vituperata Serie A continui ad attirare investitori stranieri...

12 Febbraio 2021 di Indiscreto

Chi è Robert Platek? È il nuovo padrone dello Spezia, appena vendutogli da Gabriele Volpi. Sì, ma chi è Robert Platek? ‘Imprenditore statunitense’ è una definizione che può andare bene da Jeff Bezos ad un fiorista del cimitero di Arlington, Virginia, dove vive Platek. Abbiamo letto sul sito di Bloomberg che Platek sarebbe portfolio manager, qualsiasi cosa voglia dire, di MSD Capital, una società che investe il patrimonio della famiglia Dell, quella dei computer. Ma a detta dello stesso Platek l’investimento nel club ligure sarebbe a titolo personale, come nel settembre scorso lo è stato quello nel SønderjyskE.

Lo Spezia, vera sorpresa di questa Serie A oltre che squadra con il monte ingaggi più basso (da tenere presente quando si confronta Italiano a Pirlo, Conte o Pioli), è venuto via con relativi pochi soldi: niente di ufficiale, ma qualcosa sotto i 30 milioni di euro versati alla società olandese di Volpi (poi noi affidiamo la politica fiscale al cashback e alla lotteria degli scontrini). Come abbiamo scritto altre volte, visti i prezzi bassissimi di molte società un chip sullo sviluppo del calcio italiano si può mettere, anche se il circo dei fondi di investimento, della media company e supercazzole varie messo in piedi da Dal Pino sembra in una situazione di stallo (avrebbe vinto Lotito, nel caso).

Ripetiamo: chi è Robert Platek, al di là di come si racconta? Non c’è traccia di lui nell’archivio del Wall Street Journal, nemmeno nelle brevi, così come in quello delle pagine economiche del New York Times. Qualche notizia in più su MSD, ma non moltissimo. Beninteso, Platek esiste, ha 56 anni, ma ha una cilindrata come in Italia ce l’hanno tantissimi. Evidentemente vista da fuori la Serie A non è così male, almeno come prospettive. O magari c’è dell’altro che non sappiamo. Quand’è che facciamo il nuovo stadio a La Spezia?

Share this article