L’Italia migliore di sempre

19 Luglio 2021 di Stefano Olivari

I Giochi Olimpici cominciano venerdì, ma le interviste in ginocchio a Malagò hanno già come numero, sommando giornali e televisioni, superato quello delle possibili medaglie d’oro azzurre. Anche se, parole sue, questa potrebbe essere l’Italia più forte di sempre. Speriamo che i medagliati non affidino i loro premi a Bochicchio.

Sì, ma qual è l’Italia migliore di sempre? Come medaglie totali, 36, quella di Los Angeles 1932 (36 medaglie anche a Roma, ma con più gare a disposizione). Come ori, 14, quella della dimezzata Los Angeles 1984. Mussolini, Craxi, Draghi.

A proposito di CONI, ma per l’Italia più forte di sempre non si potevano organizzare voli per soli atleti? Il caso del giornalista risultato positivo all’arrivo a Tokyo, dopo avere viaggiato in aereo con la Quadarella e la nazionale di pallacanestro, oltre ai ciclisti, è senza senso, per un carrozzone finanziato da soldi pubblici.

Sinner cattivo e Berrettini buono? Questo il messaggio mediatico che sta passando. Al di là della fasciatura Berrettini nella finale di Wimbledon tutto è sembrato tranne che menomato ed infatti lui stesso ha spiegato che fra due settimane sarà di ritorno. Subito dopo i Giochi.

Mani avantissimo di Scariolo dopo la sconfitta della anziana Spagna nell’amichevole contro Team USA. Ovviamente Durant, Lillard e Booker potrebbero vincere l’oro anche giocando con i magazzinieri, ma come somma di valori dei singoli questa di Popovich è l’edizione olimpica peggiore dal 1992 ad oggi degli statunitensi, molto peggio anche di quella che nel 2004 non vinse.

Share this article