Li avevano scelti

28 Giugno 2007 di Stefano Micolitti

Possiamo dire che gli Hawks, nella loro storia, siano stati tutto sommato una squadra decorosa, che sicuramente ha raccolto meno di quanto avrebbe dovuto? Probabilmente sì, 31 volte su 55 hanno chiuso la regular season entro i primi tre posti della propria Division e, nonostante alla fine abbiano vinto un solo titolo, gli Hawks sono stati quasi sempre in grado di mettere in campo una squadra competitiva, avendo avuto nelle loro fila, tra gli altri, giocatori che hanno lasciato un segno profondo nella loro era e nell’immaginario collettivo, come Bob Pettit, Pistol Maravich e Dominique Wilkins. Ma per la serie ‘What could have been if…?’, vi buttiamo li il seguente quintettino che sono sicuro vi farà riflettere: F JULIUS ERVING F ARVYDAS SABONIS C BILL RUSSELL G DAVID THOMPSON G BOB COUSY. Quintetto assolutamente da sogno e diremmo anche molto ben assortito…cosa c’entrano con gli Hawks, penserà qualcuno di voi? Beh, semplificando ed usando un termine leggermente improprio, diciamo che tutti e cinque i fenomeni di cui sopra sono stati, in un momento della loro carriera, ‘proprietà’ degli Hawks, anche se nessuno di loro ha poi mai giocato una partita di campionato con la franchigia!!! Quattro di loro furono scelti al draft: incredibilmente Cousy fu lasciato andare, Russell consegnato nelle mani del volpone Auerbach, Thompson preferì l’ABA e Sabonis decise di venire nell’NBA anni dopo, ma i suoi diritti nel frattempo erano stati acquisiti da Portland…ed il Doc ? Il Doc firmò un contratto con gli Hawks dopo il suo straordinario anno da rookie a Virginia, ma i diritti su Erving appartenevano ai Bucks ed il Doctor fu costretto a tornare negli Squires…tutto questo non prima di aver giocato però due partite di preseason con gli Hawks: ovviamente due vittorie di larga misura con Julius che ne mette 28 con 18 rimbalzi nella prima contro i Colonels e 32 nella seconda contro i Cougars…immaginate Doctor J e Pistol Pete nella stessa squadra…wow !!! E se si fossero tenuti Cousy e Russell? E se avessero firmato Thompson e Sabonis ? Beh, meno male che non siamo tifosi di Atlanta, altrimenti qualche testata al muro l’avremmo tirata…E dopo lo shock del rifiuto di David Thompson nel 1975, gli ultimi 30 anni di draft degli Hawks sono stati a dir poco disastrosi con Eddie Johnson, Willis, Rivers e Terry unici giocatori di impatto…per il resto anche i pick sulla carta migliori hanno ampiamente fallito, tipo Al Wood, Jack Givens e Butch Lee. Emblematico poi il draft del 1985: Jon Koncak con il numero 5 e disponibili c’erano Chris Mullin, Joe Dumars, Detlef Schrempf, Charles Oakley e soprattutto Karl Malone.
BEST SHOOTER – Il cuore direbbe Maravich, ma Pistol Pete più che un tiratore puro è stato un realizzatore straordinario, con un assortimento di tiri mai più visto nella storia della lega, e chiunque abbia visto partite o filmati di Pistol a LSU o nei primi anni NBA, sa di cosa stiamo parlando. Tra le nominations ci sono anche due tiratori fantastici come Mike Glenn e Randy Wittman, ma, a nostro parere il titolo se lo giocano Steve Smith e Lou Hudson, il primo, bombarolo dell’era moderna il secondo, setosissimo protagonista degli anni ’70 ed in questi casi, come ormai avrete capito, non c’è storia…per noi Lou Hudson è il miglior tiratore della storia degli Hawks, grazie al suo stile, alle sue ottime percentuali ed al suo indiscutibile carisma.
BEST PASSER – A spulciare tra le statistiche a volte si scoprono cose sorprendenti: l’avreste mai detto che in carriera Spud Webb ha più assist di JoJo White, Johnny Moore e Micheal Ray Richardson ? Noi sicuramente no…e, per l’angolo della nostalgia, aggiungiamo che Steve Hawes è al 26° posto nella classifica All Time degli assist degli Hawks. Comunque né Spud, né Steve concorrono al titolo di miglior passatore, questa è roba per Doc Rivers, Mookie Blaylock, Lenny Wilkens, Tony Kukoc (anche se ha giocato pochissimo ad Atlanta) e…Pete Maravich. Anche qui per noi non c’è storia, abbiamo visto fare a Pistol Pete cose incredibili col pallone ed è lui, a nostro parere, il miglior passatore della storia degli Hawks… poco ortodosso, soprattutto negli anni di Atlanta, e molti palloni stampati sulla faccia dei poveri compagni…ma ragazzi, che brividi!
BEST DUNKER – Qui partiamo subito dal vincitore, talmente ovvia è la scelta: Dominique Wilkins è il miglior dunker della storia della franchigia. Ma vorremmo aggiungere una riflessione: Nique è stato senza dubbio un dunker straordinario e rivoluzionario, ma, a nostro parere, anche un po’ sopravvalutato; diciamo che è stato il primo vero ‘two feet dunker’, strapotente se staccava a due piedi, molto, ma molto meno, staccando dal terzo tempo. Sicuramente non completo come Doctor J e Michael Jordan, tanto per intenderci. Altri dunker di rilievo non sono certamente mancati alla franchigia, ricordiamo Danny Roundfield, Antoine Carr e John Drew, e come dimenticarsi dell’incredibile esibizione di Spud Webb in un leggendario Dunk Contest ?

Stefano Micolitti
smicoli@tin.it

Share this article