Cinema
Le prime visioni ai tempi di Rambo 2
Indiscreto 22/05/2025

Quarant’anni fa, il 22 maggio 1985, usciva negli Stati Uniti Rambo: First Blood Part II, che da noi sarebbe arrivato a dicembre come Rambo 2 – La vendetta e che avremmo visto in prima visione all’Orfeo di viale Coni Zugna, tuttora esistente e da noi frequentato, pochi giorni dopo lo storico matrimonio fra Stallone e Brigitte Nielsen: anni Ottanta allo stato puro. Comunque non volevamo infliggere l’ennesimo post su un film che conosciamo tutti a memoria e che noi amiamo tantissimo (della saga non ci convince soltanto il quarto), ma una riflessione nata questa mattina discutendo con amici intellettuali del film Sex, da pochi giorni arrivato nelle sale italiane e già recensito da tanti.
In pratica l’opera di Haugerud parla di due spazzacamini di Oslo che scoprono di avere pulsioni gay, o quantomeno curiosità per esperienze nuove, con fantasie di vario tipo (una basata anche su David Bowie). Un film molto parlato, dicono, proposto in norvegese con sottotitoli. La nostra domanda è semplice: quale è il pubblico di un film del genere? Lo diciamo senza alcun sottinteso omofobico ma proprio come spettatori del cinema, in sala e a casa: a chi interessa questa roba? I finanziamenti pubblici o anche privati (banche, fondazioni, eccetera) per pulirsi la coscienza hanno creato questi mostri totalmente slegati dal mitico mercato, quello che però viene giustificato per pagare la gente 3 euro l’ora o 5 euro ad articolo.
Senza farla troppo lunga, abbiamo recuperato la programmazione dei cinema a Milano il 24 dicembre 1985, ai tempi quindi di Rambo 2. Questo l’elenco dei film in prima visione, li scriviamo tutti senza omissioni: Amici miei Atto III, Ballando con uno sconosciuto, La carica dei 101, Cercasi Susan disperatamente, Cocoon, È arrivato mio fratello, Fandango, La foresta di smeraldo, Fracchia contro Dracula, Joan Lui, La Messa è finita, Mezzo destro mezzo sinistro, Miami supercops, Il pentito, Rambo 2, Ritorno al futuro, Sono un fenomeno paranormale, La storia di Babbo Natale, Tutta colpa del Paradiso. Non aggiungiamo altro.
stefano@indiscreto.net