Musica
Le migliori canzoni dei Tiromancino
Indiscreto 17/11/2024
L’uscita del nuovo singolo dei Tiromancino, Il Cielo, è l’occasione per iscrivere al sempre più divisivo Festival di Indiscreto questo gruppo la cui immagine coincide di fatto con quella del suo leader, cioè Federico Zampaglione, in maniera non diversa da quanto accade per Negramaro, Modà e tanti altri. Zampaglione dal 1989 è stata l’unica costante dei Tiromancino, autore delle canzoni (spesso non da solo) e ideologo delle varie svolte che però non hanno mai davvero cambiato uno stile che in Italia è unico.
L’album con cui spaccano, nel 2001, è il loro quinto: La descrizione di un attimo contiene brani memorabili come Strade (secondo fra i Giovani al Festival di Sanremo 2000), Due destini (che tutti ricordano anche come colonna sonora di Le fate ignoranti) e appunto La descrizione di un attimo, scritto da Zampaglione con Riccardo Sinigallia. Nel 2002 altro album di grande successo, In continuo movimento, la cui canzone più famosa è senza dubbio Per me è importante, scritta da Zampaglione con Andrea Pesce e Camilla Triolo.
Del 2018 è invece Noi casomai, dal loro dodicesimo album, in ordine cronologico il loro terzo brano selezionato dalle piattaforme di streaming (due su tre) e dalla redazione di Indiscreto. Infinite le collaborazioni, che hanno prodotto grandi risultati come L’odore del mare (con Carmen Consoli) e altri modesti, ma non c’é dubbio che i Tiromancino siano fra i pochi riconoscibili dopo due note.
TUTTI I CANTANTI, I GRUPPI E LE CANZONI ISCRITTI AL FESTIVAL DI INDISCRETO
info@indiscreto.net