Articoli
Le Jam session si fanno su Chrome
Redazione 10/11/2012
Poche righe per scrivere di una novità musicale rilasciata da Google. Si tratta di Jam with Chrome una applicazione utilizzabile con il browser Chrome e che promette di far suonare contemporaneamente fino a quattro utenti con altrettanti strumenti. Chiaramente non si tratta di strumenti reali ma di campionamenti che possono essere riprodotti sfruttando la tastiera del proprio computer. E’ possibile sia optare per una modalità easy – con accordi e motivi predefiniti – oppure per una pro con la possibilità di sfruttare buona parte dei tasti.
L’applicazione – basata su HTML 5 – a una prima occhiata sembra intuitiva e divertente da utilizzare e diversi sono gli strumenti virtuali a disposizione, tra chitarre, bassi, batterie, sintetizzatori e tastiere. Con anche effetti e varianti impostabili a piacere.
Prevediamo che facendo un po’ di pratica non sia così difficile mettere insieme qualche cosa di effettivamente ascoltabile e fin da ora proponiamo a qualche musicista indiscreto di fare delle prove per capire che cosa si riesce a ricavarne…