L’arbitro Fourneau e l’informazione sulla Juventus

20 Ottobre 2020 di Indiscreto

Francesco Fourneau è l’arbitro di Crotone-Juventus di sabato scorso, partita mal giocata dalla squadra del predestinato Pirlo e segnata da alcune decisioni di Fourneau, tutte peraltro corrette: rigore per il Crotone, espulsione di Chiesa e gol annullato a Morata. È bastato un arbitraggio corretto con la Juventus in campo per fare notizia, e già questo dice tutto di molti colleghi dell’arbitro romano. Ma interessante è anche quanto avvenuto dopo la designazione di Fourneau come quarto uomo per Reggina-Cosenza di stasera.

Sul web, fra siti e social network, in molti hanno parlato di declassamento e punizione per avere arbitrato troppo bene, un messaggio del genere ‘Ricordati cosa occorre per fare carriera’. Una polemica che ha avuto grandissimo successo di click (aspiriamo anche noi a prenderne con questo post, si scrive per essere letti: non siamo premi Nobel incompresi) e che incredibilmente non è stata ripresa da quasi nessun giornale o televisione nazionale, media che di solito riempiono tanti spazi guardando i trend di Twitter o Instagram.

Detto che dal punto di vista sportivo si tratta di una polemica secondo noi infondata, perché tutti gli arbitri aspirano ad essere designati per qualsiasi cosa (per soldi, indennità e curriculum), a maggior ragione uno relativamente giovane (36 anni) come Fourneau che fino a 3 anni fa arbitrava nella Cayenna della C, e che la CAN unificata mira proprio a non far sentire spazzatura la Serie B, non può sfuggire la differenza di trattamento della notizia fra web ed informazione per così dire tradizionale, quella controllata da poche famiglie, fra cui quella proprietaria della Juventus.

Da una parte gente, a volte anche giornalisti, a cui fondamentalmente non frega un cazzo di niente e che non è ricattabile (il che non significa che scriva cose intelligenti ma solo che le scrive con la sua testa), dall’altra persone che tengono famiglia e che senza bisogno di censure hanno ormai interiorizzato l’autocensura: imbarazzante Sky Sport che come tema del giorno sulla Juventus, fra Dybala, Pirlo, il Covid, il Napoli, eccetera, analizzava la prestazione di Portanova.

Share this article