La seconda vittoria di Paoletta Magoni

14 Gennaio 2022 di Stefano Olivari

Paola Magoni, sempre ricordata come Paoletta per la statura e perché emersa giovanissima, non ha in carriera vinto moltissimo, ma le medaglie si pesano e lei ha vinto la più pesante di tutte, l’oro olimpico, quella che fa la differenza fra la gloria e l’oblio. In Coppa del Mondo una sola vittoria, il 14 gennaio del 1985, esattamente 37 anni fa, sulle nevi tedesche di Pfronten, nella sua gara, cioè lo slalom, superando la svizzera Oertli e Daniela Zini.

La ragazza bergamasca aveva 20 anni e pur tirando fino ai Giochi di Calgary 1988 non avrebbe vinto più una gara internazionale, lasciando l’agonismo ad un’età che all’epoca non faceva scalpore mentre oggi siamo genuflessi di fronte ai quarantenni. Il giorno dei giorni per la Magoni, sorella del calciatore Oscar che ha avuto una buona carriera anche in Serie A, rimane ovviamente quello dell’oro di Sarajevo 1984 nella nebbia, dopo il quarto posto nella prima manche, ma quel successo in Coppa fu comunque un grosso risultato in un’epoca in cui le azzurre (e gli azzurri) dello sci erano da seconda fila.

Nelle scorse settimane di Paola Magoni si è parlato anche a proposito della sua Academy, messa in piedi dal fratello allenatore Livio (ex tecnico della Vlhova, fra le altre), con anche Oscar coinvolto, che ha sede a Vipiteno. Ma il meglio la Magoni lo ha dato negli anni Ottanta (da non dimenticare lo splendido bronzo ai Mondiali di Bormio), come del resto un po’ tutti noi, dando gloria a sé stessa e al leggendario Sci Club Selvino, che tanti atleti alla Nazionale ha regalato.

Share this article